Che scampi con San Pietro MasterChef 2016

Secondo

Che scampi con San Pietro

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Rapa bianca, 1
> Liquirizia in polvere,
> Pomodori piccadilly, 4
> Pane in cassetta, 4 fette
> Mandorle, 100 g
> Scampi, 8
> Arancia, 1
> Pesci San Pietro, 2
> Dragoncello, 4 foglie
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Roberto
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Lessare la rapa in acqua bollente aromatizzata con poca liquirizia. Scolarla, pelarla e frullarla insieme a olio, sale, pepe e altra liquirizia.
2 Sbollentare i pomodori, scolarli e passarli in acqua e ghiaccio. Prelevare la buccia ed essicarla in forno a 150 °C per 30 minuti. Appiattire il pane in cassetta tra 2 fogli di carta da forno ed essiccare anche'esso in forno a 150 °C per 25 minuti. Tritare le mandorle e tostarle in padella con abbondante liquirizia.
3 Pulire gli scampi e dalle teste, private degli occhi, ricavare le proteine frullandole nel mixer. Filtrare il composto ottenuto con il chinois e tenere a parte. Battere al coltello la polpa degli scampi e metterla a marinare con sale, olio, succo d'arancia, dragoncello e la polpa dei pomodori.
4 Pulire i pesci e sfilettarli, ottenendo 4 filetti. Ricavare da ogni filetto 2 pezzi a forma di rombo. Cuocere metà dei filetti sulla piastra ben calda per pochi minuti, poi passarli nelle proteine degli scampi, quindi nelle mandorle tostate. Cuocere i rimanenti filetti con un filo d'olio e un po' di proteine degli scampi.
5 Distribuire la tartare di scampi su un lato dei piatti e spennellare di fianco poca riduzione di rapa e liquirizia. Al centro disporre il pane croccante, appoggiandolo sopra i petali di pomodoro e spennellandolo di proteine. Adagiarvi sopra i filetti di San Pietro con le diverse cotture e unire qualche goccia di riduzione di rapa e liquirizia. Completare con poca scorza d'arancia grattugiata e un filo d'olio.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...