Coraggio al caffé

Secondo

Coraggio al caffé

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Polli, 2
> Caffè in grani
> Ricotta, 600 g
> Caffè in polvere
> Lardo di Colonnata, 200 g
> Carote, 2
> Caffè, 1 bicchiere
> Burro, 80 g
> Liquore all'amaretto, 3-4 cucchiai
> Mandorle a lamelle, 4 cucchiai
> Funghi porcini, 6-8 piccoli
> Cipollotti, 2
> Timo, 1-2 rametti
> Rosmarino, 1 rametto
> Olio evo
> Olio di semi di girasole
> Sale
> Pepe bianco
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Dividere le cosce dai petti di pollo, togliere la pelle da questi ultimi, conservandola, e rifinirli con il coltello. Conservare anche le ossa, lasciando attaccate quelle delle cosce. Scaldare abbondante olio di semi a 75 °C e, quando la temperatura sarà scesa a 65-70 °C, immergere le cosce. Lasciarle cuocere brevemente, poi sgocciolarle e trasferirle su carta assorbente da cucina.
2 Distendere la pelle del pollo in una teglia foderata di carta da forno e cospargerla con sale e caffè in grani. Tenerla in forma appoggiandovi sopra un'altra teglia e infornare a 230 °C fino a quando sarà croccante.
3 Aprire a libro i petti di pollo. Mescolare in una ciotola la ricotta con 4 cucchiai di caffè in polvere, qualche fogliolina di timo, sale e pepe. Farcire i petti con il composto preparato, fasciarli esternamente con le fette di lardo e, con l'aiuto di un foglio di pellicola trasparente per cucinare, formare i rollé. Sigillare gli estremi e immergere i rollé in acqua bollente per mantenere la forma. Estrarli dall'acqua ed eliminare la pellicola. Versare un filo d'olio extravergine di oliva con qualche fogliolina di timo e il rosmarino in una padella che possa andare in forno. Rosolare brevemente i rollè su fiamma vivace, poi trasferirli in forno a 230 °C per 10 minuti, quindi mettere la funzione grill per altri 5 minuti.
4 Preparare un fondo bruno con le ossa del pollo, le carote, pulite e tagliate a tocchetti, sale, pepe, il caffé liquido e il burro. Togliere le ossa e sfumare con il liquore all'amaretto. Filtrare il fondo ottenuto con un colino e lasciare ridurre dolcemente la salsa in padella.
5 Tostare le mandorle in una padella spolverizzandole con poco caffè in polvere. Passare le cosce di pollo sulla gratella e rosolarle con un filo d'olio extravergine di oliva finché saranno ben dorate. Pulire i funghi, separare le cappelle dai gambi e spadellarli con un filo d'olio extravergine di oliva e i cipollotti tagliati a julienne.
6 Spennellare la salsa al caffé sul fondo dei piatti e adagiare sopra i rollé a fette e le cosce, coprendole con le mandorle. Distribuire sui lati i funghi e completare con le chips croccanti di pelle di pollo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...