Crab cakes di Michele P. MasterChef 2016

Secondo

Crab cakes di Michele P.

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Granchi reali, 10
> Uova, 6
> Limoni, 2
> Aglio, 1 spicchio
> Insalata romana, 1 cespo
> Tabasco
> Salsa Worcestershire
> Senape di Digione
> Pangrattato
> Prezzemolo, 1 mazzetto
> Olio evo
> Olio di semi di arachidi
> Sale
> Pepe nero in grani
Michele P.
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Cuocere i granchi al vapore per circa 20 minuti. Nel frattempo, sgusciare 2 uova e separare gli albumi dai tuorli. Mettere questi ultimi in una ciotola, unire un pizzico di sale e frullare (o sbattere con la frusta) versando a filo olio extravergine di oliva fino a ottenere una maionese liscia e non troppo densa. Condire con succo di limone e l'aglio tritato finemente.
2 Prelevare la scorza di un limone, solo la parte gialla, e tagliarla a julienne. Sbollentarla per 3 volte, cambiando ogni volta l'acqua. Ricavare il cuore dell'insalata, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a listarelle sottili. Riunire la julienne di limone e quella di insalata in una ciotola e condire con olio, sale e succo di limone.
3 Lasciare intiepidire i granchi, quindi prelevare quanta più polpa possibile dalle chele e dalla testa. Raccogliere tutta la polpa in una ciotola e unire qualche cucchiaio di prezzemolo tritato, tenendone da parte un rametto, alcune gocce di tabasco e di salsa Worcestershire, un cucchiaino di senape e scorza grattugiata di limone. Mescolare e impastare il composto, quindi formare 16 polpettine rotonde e schiacciarle leggermente.
4 Sbattere le uova rimaste con un pizzico di sale. Passare le polpettine prima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato, facendolo aderire bene. Friggere le crab cakes in abbondante olio di semi molto caldo, poche alla volta, fino a quando saranno dorate. Scolarle su carta assorbente da cucina.
5 Mettere le polpettine nei piatti, una di fianco all'altra, e adagiarvi sopra un cucchiaino di maionese. Distribuire sopra la julienne di scorza di limone e insalata, guarnire con alcune foglioline di prezzemolo e completare con qualche goccia di maionese e una leggera macinata di pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...