Cronaca di un Natale

Secondo

Cronaca di un Natale

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Carré di agnello, 600 gr.
> Bietole senza coste, 200 gr.
> Menta (foglie), 4
> Aglio (spicchi), 3
> Cicerchie, 200 gr.
> Scalogno, 1/2
> Alloro (foglie), 1
> More, 100 gr.
> Rabarbaro, qb
> Zucchero (cucchiaio), 1
> Aceto balsamico (cucchiaino), 1
> Uova, 1
> Olio di semi, 100 gr
> Yogurt (cucchiaio), 3
> Aceto bianco (cucchiaino), 2
> Acciughe sott'olio, 3
> Parmigiano grattugiato, 100 gr
> Pistacchi salati, 20 gr
> rosmarino, qb
> timo, qb
> olio, qb
> sale, qb
> pepe, qb
Rubina
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Pelare il rabarbaro, tagliarne 3 pezzi e cuocere in casseruola con le more, l'aceto balsamico, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere poca acqua se necessario. Cuocere le cicerchie in acqua con uno spicchio di aglio, lo scalogno e l'alloro. Sbollentare un minuto in acqua salata le biete e fermare la cottura in acqua e ghiaccio.
2 Preparare la maionese allo yogurt, emulsionando l'uovo con l'olio, salare, aggiungere l'aceto bianco e lo yogurt. Tenere in fresco. Legare il carré con rosmarino e timo, salare, pepare e massaggiare con poco olio. Sigillare in padella con olio caldo ed uno spicchio di aglio. Tritare grossolanamente i pistacchi e tostarli leggermente in padella, senza grassi, con del sale fino.
3 Disporre su carta forno il parmigiano, formando dei piccoli cerchi con un coppapasta ed infornare, a 230∞, fino a doratura. Infornare il carré per 7 minuti a 230∞ e lasciar riposare su un tagliere di legno, coperto da stagnola. Intanto preparare l'olio alle acciughe stemperando a fuoco bassissimo il fondo della rosolatura con le acciughe, regolare di sale. Spadellare le biete con uno spicchio d'aglio intero e olio evo, regolare di sale e pepe ed aggiungere la menta tritata a fine cottura.
4 Impiattare formando un tortino con base di cicerchie, condite con sale e pepe, su cui devono essere disposte a turbante le biete alla menta. Completare con la cialda di parmigiano. Adagiare due fette di carré d'agnello, nappando con il fondo alle acciughe. Aiutandosi con un cucchiaino formare delle virgole di salsa alle more e rabarbaro pasata allo chinoise, e delle gocce tonde di maionese allo yogurt. Sulla salsa alle more appoggiare qualche briciola di pistacchio salato.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Non prolungare la cottura dell'agnello perché deve rimanere rosato. Lasciare riposare la carne qualche minuto prima di servire, per compattare la carne ed i succhi.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...