Cubo di agnello su vellutata di patate

Secondo

Cubo di agnello su vellutata di patate

300 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> semola rimacinata di grano duro, 125 gr.
> farina 0, 125 gr
> bietola selvatica
> patate di Polignano, 400 gr.
> cosce di agnello, 4
> fondo bruno di agnello, 200 gr.
> grana padano, 50 gr.
> brodo vegetale, 100 gr.
> vino bianco, q.b.
> peperoncino fresco
> timo
> rosmarino
> dragoncello
> olio evo
> sale
Antonella Ricci e Vinod Sookar
Preparato da
PREPARAZIONE

300 Minuti
1 Sbollentare la bietola selvatica in acqua salata, frullarla con un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Impastare 125 gr. di semola rimacinata di grano duro, 125 gr. di farina 0 e 50 gr. di crema di bietola appena realizzata. Aggiungere un pizzico di sale, un giro d’olio evo e vino bianco quanto basta per ottenere un impasto molto elastico. Lasciare riposare per almeno un’ora.
2 Stendere la pasta fino a realizzare una sfoglia molto sottile e ricavare dei rettangoli. Adagiarli su una teglia unta con olio e spennellarli con olio evo. Aggiungere timo, rosmarino, dragoncello, spolverare con grana padano e cuocere per 5 minuti in forno pre-riscaldato a 180 gradi.
3 Sbucciare le patate precedentemente cotte sotto cenere, tagliarle a cubetti, aggiungere del brodo vegetale caldo e frullare. Aggiungere dell’olio evo a filo e tenere in caldo.
4 Porre la coscia di agnello in un sacchetto per il sotto vuoto insieme a una spolverata di sale aromatico, timo, dragoncello, rosmarino e un peperoncino fresco. Immergere il sacchetto in una pentola piena di acqua e cuocere ad una temperatura controllata di 65 gradi per 4-5 ore.
5 Una volta terminata la cottura, rimuovere l’acqua di cottura che si è creata all’interno e ricavare un cubo dalla coscia di agnello. Immergere nel fondo bruno precedentemente ottenuto con gli ossi dell’agnello tostati in forno e ridotti fino ad ottenere una salsa.
6 Adagiare la vellutata di patate di Polignano sul fondo del piatto, porvi sopra il cubo di agnello nappato con la salsa e due sfoglie di bietola croccante. Terminare con un giro d’olio evo e servire.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...