Eros nel piatto

Secondo

Eros nel piatto

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Aringhe, 4
> Cipolle, 2
> Peperoni, 2
> Cavolo verza, 4 foglie
> Aglio nero, 1 spicchio
> Sardella piccante, 2 cucchiaini
> Zucchero di canna
> Olio evo
> Aceto balsamico
> Pepe nero
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Pulire le aringhe privandole delle interiora e delle branchie, poi sfilettarle ricavando 8 filetti. Togliere con cura tutte le spine aiutandosi con una pinzetta. Eliminare la pelle da 4 filetti che serviranno per l'involtino. Utilizzare le lische per creare un fumetto, mettendole in una padella con una cipolla tagliata grossolanamente e olio. Lasciare rosolare per qualche minuto, poi aggiungere acqua fredda e lasciare ridurre di un terzo. Filtrare il liquido ottenuto con un colino a maglie fitte e tenere da parte.
2 Lavare i peperoni, asciugarli e avvolgerli nell'alluminio. Infornare a 230°C per circa 30 minuti, fino a quando saranno cotti. Nel frattempo, sbucciare la cipolla rimasta e tagliarla a metà. Metterla in una teglia e condirla con olio, sale, pepe, aceto balsamico e zucchero. Infornare a 230 °C fino a quando sarà caramellata.
3 Sbianchire le foglie di verza in acqua bollente salata. Scolarle e trasferirle subito in acqua e ghiaccio per pochissimi secondi, poi lasciarle asciugare. Amalgamare bene in una ciotola l'aglio, sbucciato e tritato, i filetti di aringa privati della pelle spezzettati e la sardella. Distendere le foglie di verza su 4 fogli di pellicola trasparente per cucinare e distriburvi sopra il composto di aringa. Creare 4 involtini aiutandosi con la pellicola trasparente e chiuderli bene. Immergerli con la pellicola in acqua bollente per 1 minuto, poi trasferirli in acqua e ghiaccio in modo da fissare la forma. Eliminare la pellicola trasparente, mettere gli involtini in una teglia e condirli con un filo d'olio. Infornare a 230 °C con la funzione grill per 5 minuti.
4 Sfornare e spellare i peperoni, poi tagliarli a pezzi. Metterli in una padella con un filo d'olio, lasciarli rosolare brevemente, poi aggiungere il fumetto di pesce e lasciarlo ridurre. Frullare con il frullatore a immersione, unendo poco olio, quindi passare la salsa in un colino a maglie fitte.
5 Scottare per pochi minuti i filetti di aringa rimasti in una padella molto calda con un filo d'olio, adagiandoli dalla parte della pelle. Sfogliare le cipolle cotte e condirle con poco olio.
6 Distribuire la crema di peperoni nelle fondine e posizionare al centro un involtino di verza. Adagiarvi sopra un filetto di aringa e intorno le cipolle caramellate. Completare con un filo d'olio e pepe.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Per questo piatto sconsiglio di utilizzare il sale perché la sapidità della preparazione viene fornita dall'aringa.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...