Fegato di nasello scaloppato con piccole verdure e acqua di zafferano MasterChef 2016

Secondo

Fegato di nasello scaloppato con piccole verdure e acqua di zafferano

60 Minuti
2 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Nasello fresco, 1
> Pistilli di zafferano, 20
> Pomodori pachino, 2
> Piselli freschi, 100 gr.
> Cipolla, 1/2
> Sedano, 5 foglie
> Alloro, 1 foglia
> Chiodi di garofano, qb
> Zucchero, qb
> Pepe di Sarawak, qb
> Fiocchi di sale di mozia, qb
> Sale delle saline di Cervia, qb
> Olio Evo, qb
> Brut, 1 bottiglia
> Prezzemolo, 1 gambo
Alida
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Pulire il nasello, conservandone il fegato, e ricavare un trancio dalla parte intermedia del corpo. Fare un brodetto con poca acqua, la testa del nasello, ½ cipolla, 5 foglie di sedano, 1 gambo di prezzemolo, 2 chiodi di garofano. Sobbolire il brodo tappato con coperchio.
2 Pulire i piselli (con il bacello). Ricavarne tre. Scottare in acqua bollente prima i tre piselli, raffreddarli in acqua e ghiaccio, pelarli e dividerli a metà. Bollirli ancora per un paio di minuti in acqua salata e fermarne la cottura in ghiaccio. Scottare in acqua bollente (la stessa usata per i piselli) 1 pomodorino, raffreddarlo in acqua e ghiaccio, pelarlo e tagliarlo a metà e privarlo dei semi.
3 Fare caramellare il pomodorino in padella, a fuoco vivo, con poco olio, zucchero e sale. Farlo raffreddare, dividerlo in quarti e condirlo con una macinata di pepe. Mettere da parte insieme ai piselli.
4 Aggiungere 1 foglia d’alloro al brodo. Schiumare il brodetto e filtrarlo più volte con una garza (o carta cucina), fino a limpidezza. Regolare di sale. In una ciotola coperta mettere in infusione 20 pistilli di zafferano con un mestolo di brodetto; conservare il resto del brodetto in caldo sul fuoco bassissimo coperto.
5 Far bollire in padella, in un mestolo di brodetto, il trancio di nasello e il suo fegato intero, lasciando cuocere quest’ultimo solo per pochi secondi. Togliere la pelle del nasello e dividere in quattro parti.
6 Disporre in una fondina calda la polpa di nasello, il fegato scaloppato e le verdure (piselli e pomodorino), con alcuni fiocchi di sale e qualche pistillo di zafferano precedentemente ammollato. Irrorare al momento del servizio con il brodetto allo zafferano filtrato e ben caldo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...