Filetto alla Rossini

Secondo

Filetto alla Rossini

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Scalogno, 1
> Vino rosso, 1 bicchiere
> Marsala, 1/2 bicchiere
> Zucchero, 2 cucchiai
> Filetti di vitello, 4
> Burro, 50 g
> Foie gras, 4 scaloppe
> Tartufi neri, 2
> Spinaci, 500 g
> Aglio, 1 spicchio
> Alloro, 1 foglia
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Sbucciare lo scalogno, tagliarlo finemente e farlo imbiondire in una padella con poco olio. Aggiungere circa un bicchiere di vino rosso e mezzo di marsala, lo zucchero e l'alloro. Lasciare ridurre su fiamma moderata fino a ottenere una salsa densa.
2 Legare i filetti di vitello con filo bianco da cucina e condirli con olio, sale e pepe. Rosolare i filetti in una teglia ben calda con 40 g di burro e un filo d'olio, facendo dorare entrambi i lati per 2-3 minuti ciascuno. Trasferire la carne in forno a 220 °C per circa 4 minuti, a seconda dello spessore dei filetti. Togliere dal forno e lasciare riposare i filetti al caldo.
3 Rosolare su entrambi i lati le scaloppe di foie gras in una padella molto calda, fino a quando si sarà formata una crosticina. Togliere dalla padella, salare e tenere da parte.
4 Pulire il tartufo, tagliarlo a lamelle sottili e saltarle brevemente nella padella dove è cotto il foie gras. Pulire bene gli spinaci, quindi saltarli in una padella con un filo d'olio e l'aglio in camicia per pochi secondi. Salare e pepare.
5 Versare la salsa al marsala nel fondo di cottura della carne e deglassare sul fuoco. Aggiungere un goccio d'acqua se necessario e completare con il burro rimasto, mescolando bene.
6 Adagiare gli spianaci al centro dei piatti e mettere sopra il filetto, poi la scaloppa di foie gras e infine le lamelle di tartufo. Completare con la salsa al marsala versata a cerchio tutto intorno.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...