Filetto di maiale con foie gras

Secondo

Filetto di maiale con foie gras

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> foie gras, 8 scaloppine
> filetto di maiale, 500 gr.
> porri, 2
> vino bianco, 125 ml.
> uvetta, 100 gr.
> porto, 200 ml.
> zucchero, 1 cucchiaio
> rosmarino, 2 rami
> panna, 250 ml.
> latte, 125 ml.
> chiodo di garofano, 1
> carote, 2
> cannella in polvere, q.b.
> zenzero in polvere, q.b.
> olio evo
> sale
> pepe nero
Beatrice
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Rosolare a fuoco vivo, su ogni lato, il filetto di maiale insieme ai rami di rosmarino. Far riposare e tenerlo da parte.
2 In un’altra casseruola caramellare un porro e ½ tagliato finemente con olio evo, sale e pepe. Sfumare con il vino bianco e aggiungere la panna e il latte. Portare a ebollizione e far cuocere per una decina di minuti. Frullare. Filtrare e far andare a fuoco lento fino a ottenere una crema non troppo densa. Tenere al caldo.
3 Far rosolare il restante porro con olio evo. Una volta caramellato, aggiungere il rosmarino, il filetto precedentemente rosolato e un abbondante bicchiere di vino bianco. Lasciar cuocere a fuoco medio-basso per una ventina di minuti.
4 In un’altra casseruola restringere il porto con la cannella e lo zucchero e buttarvi l’uvetta. Una volta ammollata, scolare l’uvetta e tenerla da parte. A metà cottura del ristretto aggiungere un chiodo di garofano.
5 Tagliare le carote a julienne, condirle con olio, sale, pepe nero, zenzero in polvere e scottarla in forno per 3 minuti a 200°. Sfornare e tenere da parte.
6 Scaldare una padella antiaderente e scottare a fuoco vivo le scaloppe di foie gras. Scaloppare il filetto e filtrarne il sugo.
7 Impiattare: disporre sul fondo di un piatto cappello del prete tre cucchiai da tavola di crema di porro, di seguito alternare due fettine di filetto e due scaloppe di foie gras. Nappare in cima con un cucchiaino del sugo del filetto e un goccio del grasso rilasciato dalla cottura delle scaloppe. Versare sulla vellutata alcune gocce di ristretto e l’uvetta. Decorare con la carota tagliata a julienne.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...