Finanziera a modo mio

Secondo

Finanziera a modo mio

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Creste di gallo, 24
> Scalogno, 3
> Pomodori camone, 6
> Zucchine con il fiore, 12 piccole
> Pinoli, 100 g
> Farina di ceci, 200 g
> Latte, 4 dl
> Formaggio bruss, 2 cucchiaini
> Carne di coniglio, 200 g
> Limone, 1
> Ali di razza, 200 g
> Zucchero semolato
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero in grani
Gabriele
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Lessare le creste di gallo in acqua bollente salata e aromatizzata con alcuni grani di pepe. Nel frattempo, pulire lo scalogno, affettarlo e farlo soffriggere in una padella con olio. Aggiungere i pomodori tagliati a metà, le zucchine a brunoise, tenendo da parte i fiori, e i pinoli. Lasciare appassire le verdure, quindi unire le creste di gallo e un poco della loro acqua di cottura. Abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere.
2 Impastare la farina di ceci con acqua, sale, pepe macinato e olio in modo da ottenere un composto non troppo liquido. Versarlo in una teglia rotonda e infornare a 200 °C per 15-20 minuti. Nel frattempo, scaldare il latte e sciogliervi il bruss. Pulire delicatamente i fiori di zucchina, riempirli con il composto di latte e formaggio, chiuderli e appoggiarli in verticale in una teglia. Infornarli insieme alla farinata per alcuni minuti.
3 Tagliare a dadini la carne di coniglio e metterla a marinare in una terrina con olio, succo di limone e sale. Preparare un brodetto facendo bollire le ali di razza con scorza di limone a pezzetti.
4 Togliere le creste di gallo dalla padella, spellarle, tagliarle a pezzi e rimetterle nella padella. Coprire e proseguire la cottura a fuoco basso.
5 Trasferire il coniglio con la sua marinatura in una padella e farlo cuocere brevemente. Unire poco zucchero, lasciare caramellare la carne e togliere dal fuoco. Filtrare il brodetto di ali di razza e versarlo sul coniglio. Riportare la carne sul fuoco e farla insaporire lasciando consumare il liquido.
6 Versare nelle fondine le creste di gallo con le verdure, distribuire sopra il coniglio e la farinata di ceci a dadini, posizionare su un lato i fiori di zucchina ripieni e completare con un filo d'olio, sale e una macinata di pepe, guarnendo a piacere con alcuni fagiolini lessati.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Le creste di gallo richiedono una cottura piuttosto lunga, anche oltre le 2 ore.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...