Germano agrodolce con scalogno caramellato e sale profumato

Secondo

Germano agrodolce con scalogno caramellato e sale profumato

Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> germano reale intero, 2
> lamponi, 200 gr
> zucchero, 2 cucchiai
> porto, 100 ml
> chiodi di garofano, 5
> ribes, 2 grappoli
> scalogno, 7
> sale grosso, 200 gr
> rosmarino, un mazzetto
> dragoncello, un mazzetto
> origano fresco, un mazzetto
> scorza di limone, 2 strisce
> scorza d'arancio, 2 strisce
> pepe, qualche grano
> miele di castagno, 2 cucchiai
> aceto di sherry, 50 ml
> sale, q.b.
> olio evo, q.b.
> burro, q.b.
Amelia
Preparato da
PREPARAZIONE

Minuti
1 Ricavare i 4 petti dai germani, facendo attenzione a lasciare la pelle ben attaccata alla carne. Staccare le zampe e le cosce e metterle a rosolare in una casseruola con un filo d'olio già caldo; quando la carne sarà ben rosolata, aggiungere uno scalogno tritato e lasciar insaporire, poi aggiungere i ribes e sfumare con un goccio di porto. Aggiungere infine la restante parte di porto, i chiodi di garofano e coprire con due bicchieri di acqua calda. Lasciar ridurre per mezz'ora. Filtrare poi la riduzione, versarla in una casseruola, aggiungere il miele di castagno e lasciar ridurre fino a formare una glassa.
2 Per la salsa di lamponi, versare i lamponi in una piccola casseruola, aggiungere lo zucchero e una noce di burro e lasciar cuocere per circa 15 minuti, poi passare tutto al setaccio. Per il sale profumato, tritare insieme in un robot a lame: il sale, l'origano fresco, il dragoncello, il rosmarino, le scorze degli agrumi e il pepe. Sbollentare sei scalogni sbucciati interi per circa 5 minuti, scolarli, asciugarli bene e rosolarli in padella con un filo d'olio, sfumare con dell'aceto di sherry e lasciar caramellare.
3 Preparare i petti di germano alla cottura facendo delle incisioni dal lato della pelle, scaldare un filo d'olio nella stessa padella dove abbiamo caramellato gli scalogni; quando la padella sarà rovente adagiare i petti con il lato della pelle a contatto con la padella. Cuocere per circa 3 minuti dal lato della pelle e 2 minuti dal lato opposto. La pelle dovrà risultare croccante e la carne al sangue. Togliere dal fuoco e lasciar riposare qualche minuto. Tagliare ogni petto in tre parti, effettuando un taglio trasversale .
4 Impiattare posizionando in ogni piatto 3 mezzi scalogni tagliati per il lungo, poggiare su ogni scalogno una fetta di petto, glassare con la glassa al porto e miele, aggiungere su ogni fetta un pizzico di sale profumato e aggiungere qua è là sul piatto un po’ di salsa ai lamponi.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...