Germano reale in porchetta con salsa peperata

Secondo

Germano reale in porchetta con salsa peperata

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> germano reale, 4 petti
> germano reale, 4 cosce
> sedano, 1 costa
> carota, 1
> cipolla, 1
> albume, 1
> salamoia bolognese
> guanciale di maiale a cubetti, 50 gr.
> fegato grasso d’oca a cubetti, 50 gr.
> scalogno, 1
> amarone, 2 bicchieri
> marmellata ai frutti di bosco, 2 cucchiai
> fondo bruno di selvaggina, q.b.
> frutti di bosco misti, 2 cestini
> rete di suino
> amaretti
> zucca
> olio evo
> olio d’oliva
> sale
> pepe
Bruno Barbieri MC3
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Ricavare dal germano le cosce e i petti, tenendo da parte i filettini che serviranno per farcirlo. Tagliare la suprema a metà e mettere da parte. Tagliare la restante carne a piccoli pezzettini, metterli in una boule insieme alle carote e al sedano precedentemente tagliate a brunoise. Aggiungervi il lardo e il fegato grasso d’oca, tagliati a cubetti. Infine aggiungere un cucchiaio d’albume e impastare il tutto.
2 Marinare il petto del germano con olio evo, un po’ di salamoia bolognese (un battuto di erbe aromatiche, rosmarino, aglio, salvia, sale grosso e della buccia di limone). Inserire la farcia al centro delle supreme e arrotolarle. Utilizzare la rete di maiale, ammollata e strizzata, per chiuderlo. Arrotolare il germano in della carta trasparente per compattarlo e lasciare riposare per un paio d'ore. Prendere una placchetta, mettervi un filo d’olio di oliva e mettere il germano in forno a 200° per 12 minuti, dopo aver rimosso il cellophan.
3 Versare l’amarone in una pentola, aggiungervi della marmellata di frutti di bosco, far sciogliere, aggiungervi lo scalogno tagliato a cubetti, un goccio di aceto balsamico e far cuocere la salsa. Una volta caramellata, aggiungervi del fondo bruno, i frutti di bosco e infine del pepe.
4 Prendere la zucca, avvolgerla nella stagnola e infornarla. Una volta cotta spezzettarla in una ciotola, aggiungervi un filo d’olio di oliva, un amaretto spezzettato, un po’ di parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
5 Una volta cotto il germano, toglierlo dal forno. Impiattare disponendo nel piatto una quenelle di zucca, la carne tagliata a rondelle, i frutti di bosco, la salsa, una guarnizione di salvia all’ananas, un filo d’olio e una spolverata di pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...