Giardino di crostacei e verdure

Secondo

Giardino di crostacei e verdure

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Pomodorini, 300 g
> Zucchero di canna,1 cucchiaio
> Patate, 2
> Colla di pesce, 10 g
> Brodo vegetale, 2,5 l
> Vino bianco secco, 250 ml
> Zenzero, 1 radice
> Cipolla rossa, 1
> Finocchi, 2
> Ravanelli, 2
> Arance, 2
> Nero di seppia, 1-2 cucchiai
> Colatura di alici, 1 cucchiaio
> Gamberoni,4
> Scampi, 4
> Code di astice, 4
> Fiori eduli
> Timo
> Aceto di vino bianco
> Sale
> Sale di Maldon
> Pepe nero in grani
Vittoria
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Sbollentare i pomodorini, pelarli, tagliarli a metà e disporli sulla placca foderata di carta da forno. Cospargerli con lo zucchero e insaporirli con sale, timo e un filo d'olio. Infornare a 160 °C per almeno 45 minuti. Nel frattempo, lessare le patate in abbondante acqua bollente. Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
2 Portare a ebollizione il brodo, aggiungere il vino e insaporire con alcuni grani di pepe e una grattugiata di zenzero. Immergervi la cipolla, sbucciata e tagliata a pezzi, e sbollentarla per 1 minuto. Recuperare la cipolla con la schiumarola e metterla a marinare in una boule con qualche cucchiaio di aceto.
3 Pulire i finocchi e tagliarli sottilissimi con la mandolina. Tagliare molto sottili al coltello anche i ravanelli. Riunire le verdure in una ciotola e lasciarle marinare con olio, il succo di un'arancia, sale e pepe macinato. Sbucciare le patate lessate e frullarle con sale, pepe e il nero di seppia, emulsionando con dell’olio a filo fino a ottenere una crema vellutata.
4 Frullare i pomodorini confit ancora caldi con un po’ dell’aceto delle cipolle e la colatura di alici. Passare il composto in un colino e aggiungere la colla di pesce strizzata, mescolando per farla sciogliere bene (se necessario, scaldare brevemente il composto). Frullare nuovamente e ripassare al colino. Inumidire la placca da forno e ricoprirla con la pellicola trasparente (l’acqua serve da “collante” tra la pellicola e la placca). Versare il composto preparato e trasferirlo in frigorifero (o nell'abbattitore) fino a quando si sarà solidificato.
5 Immergere i gamberoni, gli scampi e le code di astice nel court buillon in leggera ebollizione. Scolare i gamberoni e gli scampi dopo 2-3 minuti, le code di astice dopo 7-8 minuti. Sgusciare e pulire tutti i crostacei, eliminare il filo nero dell'intestino dove necessario e ricavare dalle code di astice 4 medaglione di polpa. Condire tutto con il sale di Maldon.
6 Tagliare 4 strisce rettangolari di gelatina solidificata di circa 5×15 cm e adagiarle sui piatti. Posizionare sopra i crostacei e le loro teste in piedi. Completare con i finocchi e i ravanelli, spicchi di arancia pelati al vivo e ciuffi di crema di patate al nero di seppia creati con la sac à poche, guarnendo infine con i fiori.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...