Il pollo e il caffè

Secondo

Il pollo e il caffè

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Petti di pollo con la pelle, 2
> ,Carciofi, 2
> Carote, 1
> Patate, 1
> Topinambur, 200 g
> Cipolla bionda, 1
> Mascarpone, 100 g
> Ciliegie mature, 12
> Caffè in polvere, 100 g
> Cacao amaro, 20 g
> Cioccolato fondente 67%, 50 g
> Cardamomo,12 semi
> Peperoncino, 1
> Menta
> ,Olio evo
> Olio di semi
> Sale
> Pepe
Loredana
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Preparare un brodo con i semi di cardamomo, un carciofo, pulito e tagliato a pezzi, e la carota a pezzetti. Pulire le patate e il topinambur, tagliarli a pezzetti e farli soffriggere brevemente in olio extravergine di oliva e cipolla tritata, allungando con poco brodo e salando. Una volta cotto, frullare e passare nel chinois, poi amalgamare il mascarpone al composto.
2 Salare il petto di pollo, peparlo e disporre al centro del rettangolo 2 ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo. Chiudere e arrotolare il petto di pollo aiutandosi con un foglio di pellicola per cucinare. Immergere il rotolo in acqua bollente per 3 minuti, scolarlo e lasciarlo riposare brevemente. Eliminare la pellicola e impanare la carne con il caffè in polvere, quindi farla tostare a secco in una padella antiaderente. Tagliare ogni petto in pezzi regolari dello spessore di circa 3 cm.
3 Sciogliere il cacao nel brodo fino a ottenere una consistenza fluida. Aggiungere il cioccolato fuso, amalgamare bene e unire un pezzetto di peperoncino (da tagliare prima di servire).
4 Pulire il carciofo rimasto, tagliarlo a piccoli spicchi e friggerli in olio di semi molto caldo. Passare la pelle del pollo in forno a 180 °C per circa 10 minuti, finché sarà ben croccante.
5 Adagiare i pezzetti di pollo nei piatti sulla crema di topinambur. Su ciascuno mettere un pezzetto di pelle di pollo croccante e un pezzetto di carciofo croccante. Servire con la salsa di cioccolato a parte in una salsiera. Guarnire il petto con quarti di ciliegie, una fogliolina di menta al centro e pelle di pollo sbriciolata.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...