Il tradimento MasterChef 2016

Secondo

Il tradimento

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Lupini di mare, 350 g
> Patate bianche, 8
> Fichi, 16
> Zucchero di canna, 3-4 cucchiai
> Provolone al limone, 1
> Gallinelle di mare, 2
> Aglio, 2 spicchi
> Peperoncino, 1
> Limone, 1
> Uova di trota, 25 g
> Basilico, 2 rametti
> Curcuma
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Michele P.
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Mettere i lupini a bagno in acqua fredda salata. Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle in acqua bollente salata. Tagliare i fichi a spicchi, tenendone da parte 2 interi, adagiarli sulla placca foderata di carta da forno, spolverizzarli con lo zucchero e farli caramellare in forno a 180 °C per 10-15 minuti.
2 Scolare le patate, lasciarle raffreddare brevemente, quindi schiacciarle con una forchetta aggiungendo curcuma, il basilico spezzettato, tenendo da parte 4 cimette, sale, pepe e olio.
3 Tagliare il provolone a pezzetti e scioglierlo a bagnomaria, aiutandosi con un goccio d'acqua. Prelevare la polpa dei fichi caramellati e passarli in un colino a maglie strette. Aggiungere il composto ottenuto al provolone ancora a bagnomaria in modo da ottenere una “colatura” di provolone aromatizzata ai fichi.
4 Pulire e sfilettare le gallinelle di mare, senza togliere la pelle. Rosolare uno spicchio d'aglio, sbucciato e schiacciato, con poco olio in una padella che possa andare in forno. Unire i filetti di pesce con la pelle e fargli fare una crosticina. Completare la cottura in forno a 180 °C per circa 10 minuti.
5 Scaldare poco olio in una padella con l'altro spicchio d'aglio sbucciato e il peperoncino. Unire i lupini sgocciolati, coprire e lasciarli aprire. Toglierli dalla padella, sgusciarli e filtrare il fondo di cottura.
6 Distribuire la colatura di provolone sul fondo dei piatti, adagiarvi sopra i filetti di gallinella e insaporirli con una grattugiata di scorza di limone. Formare di lato una quenelle scomposta con il composto di patate e distribuirvi sopra le uova di trota. Tagliare a metà i fichi tenuti da parte ed eliminare la polpa, facendo attenzione a non rompere l'involucro. Riempire le coppette ottenute con i lupini di mare, condirli con il loro fondo di cottura e guarnire con le cimette di basilico tenute da parte. Completare con un filo d'olio, sale e pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...