Indicativo imperfetto

Secondo

Indicativo imperfetto

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> carne di manzo macinata, 500 gr.
> bacon a fette, 100 gr.
> quinoa, 100 gr.
> burro di arachidi, 150 gr.
> mozzarelle fior di latte, 4 da 250 gr. ciascuna
> pomodorini datterini gialli, 200 gr.
> peperone verde, n. 1
> aglio, 1 spicchio
> pan grattato, qb
> olio evo, qb
> olio di semi per friggere, qb
> sale, qb
> pepe, qb
Francesco
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Scaldare le mozzarelle in forno a 150°. Non appena cominciano ad ammorbidirsi estrarle dal forno e strizzarle accuratamente raccogliendone l'acqua in una ciotola. Insaporire il liquido ottenuto con poco pepe macinato e lo spicchio d'aglio tagliato in tocchetti.
2 Lessare la quinoa in acqua salata fino a raggiungere una consistenza morbida ma ancora leggermente resistente (occorreranno circa 15 minuti).
3 Impastare la carne macinata con il bacon tritato a coltello, il burro di arachidi, la quinoa ben sgocciolata, sale e pepe. Formare con il composto ottenuto, delle piccole polpettine del diametro di circa 3 cm.
4 Tagliare i pomodorini a metà longitudinalmente e metterli a rosolare in una padellina antiaderente unta con un filo di olio, soltanto dalla parte della polpa, finché la stessa non risulti ben caramellizzata. Salare, condire con un filo di olio evo e tenere da parte. Nel frattempo arrostire il peperone, spellarlo, e con la polpa ricavare dadini (o delle striscioline) che serviranno anche da guarnizione, salare e lucidare con un filo di olio evo.
5 Passare le polpettine nel pan grattato e tuffarle in abbondante olio di semi a 170 gradi. Friggerle per non più di un paio di minuti, di modo che risultino ben dorate e croccanti all'esterno, ma ancora morbide all'interno. Metterle a sgocciolare su carta assorbente. In una fondina disporre 3/4 cucchiai di acqua di mozzarella (dalla quale sarà stato tolto l'aglio), adagiarvi le polpettine fritte e guarnire il piatto con i pomodorini rosolati e il peperone verde.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...