La quaglia fa da ponte

Secondo

La quaglia fa da ponte

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> quaglie, 2
> chicchi di uva rossa, 6
> speck affettatto, 50 gr.
> formaggio castelmagno, 50 gr.
> baccelli di fave fresche, 8
> latte, 0,75 lt.
> farro spezzato, 80 gr.
> funghi cardoncelli, 4
> uova, 4
> prezzemolo, 30 gr.
> pinoli, 10 gr.
> piccolo scalogno, 1
> aglio, 2 spicchi
> sale, qb
> pepe, qb
> olio extra vergine di oliva, qb
> aceto di vino, 2 cucchiai
Francesco
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Tostare i pinoli in una padellina antiaderente, aprire i chicchi di uva, rimuovere i vinaccioli e inserire al loro posto alcuni pinoli tostati. Avvolgere ogni chicco in mezza fettina di speck, quindi inserire tre chicchi in ogni quaglia. Salare e pepare le quaglie e avvolgere ognuna in due fette di speck.
2 Portare a bollore un pentolino con latte e mezzo scalogno sbucciato. Raggiunto il bollore, salare, aggiungere il farro spezzato e cuocere per circa 20 minuti. A questo punto il latte dovrebbe essere del tutto assorbito dal farro, quindi frullarlo con un cucchiaio di olio fino a che avrà preso la consistenza di una polentina.
3 In una padellina antiaderente aggiungere un cucchiaio d'olio e rosolare le due quaglie con uno spicchio d'aglio e mezzo scalogno. Ricavare due quadrati dalle cappelle dei funghi, incideterle con leggeri tagli trasversali e passarle in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
4 Rosolare le quaglie in padella rigirandole in modo che prendano colore da ogni lato, quindi passarle in forno a 200 °C per 15 minuti. Togliere le quaglie dal forno, aprirle in due nel verso della lunghezza, estrarre i chicchi di uva ed eliminare le ossa delle carcasse delle quaglie. Passare nuovamente le quaglie in padella insieme ai chicchi di uva avvolti nello speck per far prendere colore alla parte interna di ciascuna metà fino a che i chicchi d'uva non risultino ben rosolati e croccanti. Estrarre le fave dai baccelli e privare ciascuna di esse della pellicina esterna.
5 Cuocere le due uova in camicia in un pentolino con acqua salata e acidulata con l'aceto di vino. In un angolo del piatto disporre due fettine di castelmagno con adagiato sopra l'uovo in camicia e aggiungere intorno alcune fave fresche e sgusciate. Nell'angolo diametralmente opposto adagiare le cappelle dei funghi con a fianco la polentina di farro condita con qualche chicco di sale grosso. Aggiungere mezza quaglia con un paio di chicchi di uva bardati nello speck e alcuni pinoli tostati; guarnire il tutto con una salsina al prezzemolo preparata sbianchendo, frullando olio e infine filtrando il prezzemolo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...