La quaglia tra cielo e terra

Secondo

La quaglia tra cielo e terra

45 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> farro spezzato, 80 gr.
> quaglia, 1
> fungo cardoncello, 1
> spicchio d’aglio, 1
> formaggio castelmagno, 30 gr.
> baccelli di fave, 150 gr.
> scalogno, 1
> uovo, 1
> uva nera, 1 piccola ciocca
> pinoli, 20 gr.
> latte, 1/4 lt.
> prezzemolo, qb
> sale, qb
> pepe, qb
> olio, qb
> speck, 1 fetta
Ivana
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Sgranare i baccelli e scottare le fave in acqua bollente per alcuni minuti. Scolarle e conservare l'acqua di cottura. Sventrare la quaglia, fiammeggiarla e lavarla; salare e pepare l'interno, inserire nella pancia 3 chicchi d'uva tagliati a metà e privati dei semi, alcuni pinoli e due dadini di castelmagno.
2 Mettere in padella poco olio, scaldarlo, adagiare la quaglia contornandola con alcuni pinoli e alcuni chicchi d'uva tagliati a metà e senza semi. Rosolare la quaglia, quindi raccogliere uva e pinoli nel bicchiere del mixer a immersione e frullare aggiungendo il castelmagno. Continuare la cottura della quaglia con il latte, aggiungendone via via se occorre.
3 Spellare il fungo cardoncello, tagliarlo a fette e cuocerlo nel latte insieme alla quaglia; appena diventa morbido scolarlo e tenerlo da parte.
4 Tritare lo scalogno e l'aglio, stufarli in padella con poca acqua, aggiungere il farro spezzato, mescolare per insaporire e risottare aggiungendo l'acqua calda delle fave poco per volta, quindi salare. Quasi a fine cottura aggiungere le fave, il fondo di cottura della quaglia e mantecare con l'uovo togliendo la padella dal fuoco. Ripassare velocemente sul fuoco per legare.
5 Scaldare una padella e adagiare la fetta di speck per renderla croccante, quindi tostare anche alcuni pinoli. Adagiare nel piatto da portata il farro creando un cratere al centro, versarvi dentro la salsa d'uva aiutandosi con un piccolo colino per filtrarla e immergervi la quaglia. Arrotolare lo speck a rosellina, appoggiare sulla quaglia, riempire con le fette di fungo, i pinoli tostati e guarnire con prezzemolo tritato.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...