L’altra faccia della seppia

Secondo

L’altra faccia della seppia

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
> seppie, 3
> scampi, 12
> mascarpone, 50 gr.
> cavolo viola
> bietola
> foglie di basilico
> limone, 1
> coriandolo
> timo
> aceto di riso
> zucchero
> olio
> sale, q.b.
> pepe, q.b.
Giorgio
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Pulire le seppie incidendole lungo la parte superiore ed estrarre le interiora; tagliare la testa ed eliminare il dente centrale. Scottare in padella con un filo d’olio e del coriandolo; salare e pepare.
2 Tagliare a listarelle il cavolo viola e la bietola precedentemente lavati e passarli in padella per qualche minuto con olio, sale e pepe. Devono rimanere piuttosto croccanti.
3 Passare al mixer a immersione o cutter solo i filetti delle seppie e frullare bene; mettere da parte i tentacoli finali. Aggiustare di sale, pepe e coriandolo il composto ottenuto e poi formare delle quenelle (3 per piatto), scottarle in padella in modo da formare una crosticina croccante.
4 Scaldare dell’acqua in un pentolino e portare a bollore; tagliare alcune fette di buccia di limone e tuffarle nell’acqua, quindi sbollentarle un minuto e raccoglierle. Ripetere l’operazione una seconda volta. Poi tagliarle a cubettini e passarle in padella con aceto di riso, un filo d’olio, zucchero e del succo di limone.
5 Pulire gli scampi privandoli del carapace e dell’intestino e successivamente scottarli in padella con olio, sale, pepe e coriandolo.
6 Diluire il mascarpone con un filo d’olio, un goccio d’acqua e del timo. Deve avere la consistenza di una salsa.
7 Disporre alla base del piatto il cavolo viola e la bietola in maniera casuale senza che sia troppo preciso; disporre sopra le quenelle di seppie e scampi. Condire il tutto con della salsa al mascarpone e dei cubetti di scorza di limone. Guarnire con una foglia di basilico e un filo di aceto balsamico.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...