Le porte del paradiso

Secondo

Le porte del paradiso

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Pomodorini, 12-16
> Pane in cassetta, 6 fette
> Scampi, 16
> Rape bianche, 4
> Cipolla, 1
> Scalogni, 2
> Arance, 2
> Liquirizia in polvere, 50 g
> Pesce San Pietro, 1
> Mandorle, 100 g
> Dragoncello, 1 mazzetto
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Marco V.
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Tagliare i pomodorini a metà, cospargerli con sale grosso, insaporire con pepe e olio, quindi infornare a 180 °C per circa 40 minuti, fino a quando saranno rugosi e asciutti.
2 Schiacciare 4 fette di pane con il mattarello per ottenere altrettanti fogli sottili. Bagnarli con olio, salarli e avvolgere ciascuna fetta intorno a un coppapasta triangolare. Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
3 Pulire gli scampi e separare la polpa dai carapaci. Ridurre in tartare la polpa e metterla a marinare in una ciotola con la rapa, pulita e centrifugata, olio, sale e pepe. Tritare finemente la cipolla e gli scalogni e farli soffriggere in una piccola casseruola con un filo d'olio. Unire i carapaci degli scampi, il dragoncello, del succo d'arancia, sale, pepe, la liquirizia e poca acqua. Una volta ottenuta una bisque, passarla al colino e rimetterla nella casseruola. Aggiungere 2 fette di pane, lasciare insaporire brevemente, quindi frullare e passare nuovamente al colino per ottenere una crema omogenea.
4 Pulire il pesce e sfilettarlo. Mettere i filetti a marinare con olio, sale, succo d'arancia e abbondante pepe. Tostare le mandorle intere in padella con un filo d'olio e poco sale. Togliere il pane dal forno e sfilarlo delicatamente dai coppapasta, facendo attenzione a non spezzarlo.
5 Cucinare i filetti di San Pietro per un minuto in una padella molto calda con un filo d'olio.
6 Distribuire la crema di bisque nei piatti e adagiare intorno i pomodorini confit e la mandorle. Appoggiare i filetti di San Pietro al centro e disporrei di fianco la tartare di scampi, aiutandosi con un piccolo coppapasta rotondo. Completare con il pane al forno in verticale vicino al pesce.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...