Legumi fusion

Secondo

Legumi fusion

120 Minuti
2 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Ceci di Colfiorito secchi, già ammollati 300 g
> Fagioli cocco di Spello secchi, già ammollati 200 g
> Piselli di campo di Spello secchi, già ammollati 100 g
> Lenticchie di Castelluccio 300 g
> Pomodorini 8
> Zucchero
> Parmigiano reggiano 100 g
> Panna fresca 200 ml
> Albume 1
> Lardo 150 g
> Cipolla 1 piccola
> Carota 1 piccola
> Sedano 1 costa piccola
> Alga wakame 40 g
> Agar agar
> Cacao in polvere
> Foglie di shiso 15-20
> Lecitina di soia
> Peperoncino in polvere
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Valerio
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Lessare separatamente in abbondante acqua bollente non salata i ceci, i fagioli e i piselli, fino a quando saranno morbidi, ma ancora consistenti. Nel frattempo, lavare i pomodorini, asciugarli, affettarli non troppo finemente e disporli in una teglia foderata di carta da forno. Insaporirli con un filo d'olio, poco sale e un pizzico di zucchero. Infornare a 160 °C per almeno 20-30 minuti, fino a quando saranno cotti, ma non secchi.
2 Grattugiare il parmigiano e farlo sciogliere in un pentolino insieme alla panna, mescolando con la frusta fino a ottenere un composto liscio e uniforme. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Montare a neve l'albume con un pizzico di sale, quindi incorporarlo delicatamente alla crema di parmigiano, mescolando dal basso verso l'alto. Versare il composto in una ciotolina e trasferirlo nel congelatore (o nell'abbattitore), lavorandolo con una spatola di tanto in tanto: dovrà assumere la consistenza di un gelato cremoso, ma piuttosto solido.
3 Scolare tutti i legumi. Riunire in una piccola teglia un terzo delle lenticchie crude e dei ceci lessati, metà dei fagioli e i piselli. Unire il lardo a pezzetti piccoli, mescolare e infornare a 180 °C per 15-20 minuti: i legumi dovranno risultare leggermente croccanti. Ridurre in crema il resto dei fagioli, se necessario aggiungendo poca acqua. Condire la crema di fagioli con un filo d'olio, sale e pepe. Mescolare energicamente per ottenere un composto denso e consistente, ma spumoso. Pulire e tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano, quindi soffriggerli in un piccolo tegame con un filo d'olio. Unire metà delle lenticchie crude rimaste, mescolare e versare poca acqua calda. Aggiungere l'alga wakame a pezzetti e proseguire la cottura per circa 15 minuti, unendo poca acqua calda se le lenticchie tendessero ad asciugarsi eccessivamente.
4 Passare al setaccio i restanti ceci lessati e condire la crema ottenuta con sale e pepe. Sciogliere mezzo cucchiaino di agar agar in 500 ml di acqua bollente. Lasciarlo intiepidire, quindi versarne poco alla volta sulla crema di ceci, mescolando bene con la frusta, fino a ottenere un composto denso e liscio. Formare degli gnocchetti e lasciarli riposare in un luogo fresco. Frullare le lenticchie crude rimaste e passare la polvere ottenuta in un setaccio a maglie medie. Mescolare la polvere di lenticchie con un filo d'olio, poco cacao e peperoncino a piacere, poi distenderla in una piccola teglia. Infornare a 180 °C per circa 10-15 minuti, fino a ottenere una sorta di crumble.
5 Centrifugare le foglie di shiso, versare il succo ottenuto nel bicchiere del frullatore a immersione e allungarlo con poca acqua. Unire un cucchiaino scarso di lecitina di soia e frullare fino a ottenere una spuma corposa (aria di shiso).
6 Formare su ciascun piatto 2 strisce parallele con il crumble di lenticchie, leggermente distanziate tra loro. Cospargere sopra i legumi al forno e distribuire in maniera casuale fiocchetti di crema di fagioli, gnocchetti di ceci a pezzi e pomodorini confit. Formare al centro una striscia di lenticchie brasate e completare con una cucchiaiata di aria di shiso su un lato. Prelevare il cremoso di parmigiano dal congelatore, ricavarne 2 palline, adagiarne una su ogni piatto e scaldarla esternamente con il cannello appena prima di servire.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...