Lezioni di poesia

Secondo

Lezioni di poesia

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Creste di gallo, 12
> Farina di ceci, 600 g
> Pastinaca, 2
> Zucchine mignon con il fiore, 16
> Scalogno, 1
> Pinoli, 60 g
> Aglio, 1 spicchio
> Formaggio bruss, 40 g
> Trippa di baccalà pulita, 80 g
> Zucchine, 2
> Filetto di manzo irlandese, 4 fette da 120-150 g l'una
> Amaranto, 150 g
> Basilico, 1 rametto
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
> Pepe
Giulia
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Lessare in acqua non salata le creste di gallo per 40 minuti. Nel frattempo, impastare la farina di ceci con la pastinaca grattugiata, olio extravergine di oliva, sale e l'acqua necessaria a ottenere un composto sodo ed elastico. Stendere l'impasto non troppo sottile e utilizzando un coppapasta rotondo ricavare delle piccole cialde del diametro di 8-10 cm. Infornare a 200 °C per 10-15 minuti, fino a quando saranno croccanti.
2 Pulire i fiori di zucchina e saltarli brevemente in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Pulire le zucchine mignon, tagliare per il lungo quelle più grandi e sbollentarle per pochi istanti. Passarle in acqua e ghiaccio, quindi saltarle brevemente in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato.
3 Tritare nel mixer i pinoli con il basilico, un piccolo pezzo d'aglio, il formaggio, la trippa di baccalà, la buccia delle zucchine e i fiori di zucchina, tenendone da parte 8. Lasciare riposare la salsa ottenuta.
4 Scolare le creste di gallo giunte a cottura e privarle della pelle. Friggerle in abbondante olio di semi molto caldo. Scolarle su carta assorbente da cucina e salarle.
5 Impanare i filetti di manzo con l’amaranto e scottarli in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva per 2 minuti su ogni lato. Tagliarli a metà, salare e pepare.
6 Posizionare una cialda nei piatti, versare sopra uno strato di salsa, quindi adagiare un pezzo di filetto e sopra le zucchine mignon con un fiore. Condire con un filo di salsa, quindi un'altra cialda e ancora salsa, filetto, zucchine e fiore. Chiudere il millefoglie con l'ultima cialda, completandolo con qualche goccia di salsa su cui posizionare le creste di gallo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...