Maiale al rafano

Secondo

Maiale al rafano

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> scamone di maiale, 4 medaglioni da 250 gr. ciascuno
> mortadella, 100 gr.
> lardo di montagna, 80 gr.
> patata americana, 1
> panna fresca, 400 ml.
> cavolfiore romano, 400 gr.
> burro, qb
> radice di rafano, qb
> aglio, 1 spicchio
> scalogno, 1
> olio evo, qb
> sale, qb
> pepe, qb
Francesco
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Dopo averli salati e pepati, bardare i medaglioni di maiale con due fette di lardo tagliate fini, legando con un doppio giro di spago. Passare la mortadella al cutter fino a ridurla in paté e utilizzarlo per ricoprire una superficie dei medaglioni, pressando bene per dare compattezza.
2 In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio con lo spicchio d'aglio e lo scalogno, rosolare i medaglioni precedentemente preparati partendo dal lato ricoperto con il paté di mortadella, rosolandolo a fuoco vivace per formare una crosticina croccante. Girare quindi i medaglioni e rosolarli leggermente anche dall'altro lato. Togliere dal fuoco e passare in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti.
3 Tenere da parte un paio di cucchiai di panna fresca. Scaldare la restante assieme alla radice di rafano grattugiata. Aggiungerla poco per volta, assaggiando spesso e interrompendo non appena si avverte il sapore pungente del rafano. Montare leggermente la salsa ottenuta con due noci di burro freddo. Mettere da parte e lasciar raffreddare.
4 Lessare in acqua salata le cimette del cavolfiore romano. Non appena intenerite, toglierle dal fuoco e metterle a raffreddare in acqua e ghiaccio, quindi sgocciolarle e frullarle con la panna tenuta da parte fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Lessare la patata americana, lasciandola croccante. Ricavarne alcuni quadrati e piastrarli in padella.
5 Servire ciascun medaglione nappato con la panna al rafano, aggiungere a fianco la crema di cavolfiore e i quadrotti di patata americana.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...