Micro cheese cake MasterChef 2016

Secondo

Micro cheese cake

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Pangrattato, 280 g
> Burro, 150 g
> Sherry, 50 ml
> Pere, 1/2
> Piselli, 100 g
> Zucchine, 1
> Patate, 150 g
> Porri 25 g
> Farina 00, 100 g
> Latte, 1 l
> Formaggio Blu di Morozzo, 500 g
> Tuorli, 4
> Panna fresca, 250 ml
> Filetto di manzo, 600 g
> Zucchero semolato
> Rosmarino 1 rametto
> Peperoncino
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Giulia
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Rosolare in una padella 50 g di burro con il pangrattato, qualche fogliolina di rosmarino, sale, pepe e lasciare amalgamare il tutto per ottenere un composto consistente.
2 Versare lo sherry in una piccola casseruola con poco zucchero e la pera, portare a ebollizione, lasciar cuocere brevemente e frullare. Lessare i piselli e la buccia della zucchina, poi scolarli e metterli subito in acqua e ghiaccio, quindi frullarli. Passare in padella le patate, sbucciate e a pezzetti, insieme al porro a rondelle, olio, rosmarino, peperoncino, sale e pepe. Una volta cotti, frullare bene il tutto.
3 Preparare una besciamella con la farina, il burro rimasto e il latte. Quando sarà pronta, aggiungere il Blu di Morozzo ridotto a pezzetti e farlo sciogliere per amalgamarlo bene. A parte sbattere il tuorlo con la panna, poi incorporarlo alla besciamella e lavorare con la frusta per ottenere un salsa omogenea (salsa Mornay).
4 Tagliare a cubetti il filetto e farlo rosolare in una padella finché si forma una crosticina dorata. Toglere dal fuoco e tenere da parte in caldo.
5 Formare la base delle piccole cheesecake con il crumble di pane utilizzando un coppapasta rotondo. Aggiungere sopra la salsa Mornay, disporre a lato i cubetti di filetto e guarnire con una colata di tutte e tre le salse.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Per impreziosire il piatto, si possono preparare delle chips di pere tagliandole a lamelle molto fini, cospargendole con pochissima cannella, sale, un filo d'olio e rosmarino, quindi infornandole a 200 °C per 5-7 minuti, non di più altrimenti si bruciano!
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...