Millefoglie di asparagi, cocco e maionese vegana su letto di crema di carote al vapore

Secondo

Millefoglie di asparagi, cocco e maionese vegana su letto di crema di carote al vapore

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Mandorle sgusciate e pelate, 200 g
> Carote, 500 g
> Miele
> Zenzero, 1 radice
> Zucchine, 4
> Asparagi, 500 g
> Cocco grattugiato
> Farina di ceci, 200 g
> Farina di riso, 200 g
> Fiori eduli
> Menta, 1-2 rametti
> Curcuma
> Sale
> Olio evo
> Olio di semi di arachidi
Loredana
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Frullare le mandorle nel mixer insieme a un po' di acqua per ottenere un composto liscio e non troppo denso. Strizzare il composto in un colino con all’interno una garza, lasciando cadere il latte di mandorle in una ciotola. Riunire nel bicchiere del frullatore a immersione il latte di mandorle, olio di semi e olio extravergine di oliva. Frullare fino a ottenere una sorta di maionese. Regolare di sale.
2 Pulire le carote, tagliarle a pezzi e metterle in una teglia foderata di carta da forno. Cuocere in forno al vapore a 100 °C per 5 minuti. Mettere le carote nel bicchiere del frullatore a immersione con della curcuma, un cucchiaino di miele e poco zenzero, pulito e a pezzetti. Frullare fino a ottenere una crema semiliquida.
3 Pulire le zucchine, tagliarle grossolanamente e arrostirle in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Unire le foglioline di menta tritate grossolanamente e cuocere ancora per pochi istanti. Frullare le zucchine con il frullatore a immersione per ottenere un pesto denso e compatto. Regolare di sale.
4 Pulire gli asparagi eliminando la parte più legnosa dei gambi. Sbollentare le punte per 3 minuti e spadellare i gambi in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Scolare con la schiumarola le punte e immergerle velocemente in acqua e ghiaccio. Condire gli asparagi in una ciotola con olio extravergine di oliva e poco cocco grattugiato.
5 Impastare in una ciotola la farina di ceci, la farina di riso, un pizzico di sale e l’acqua necessaria a ottenere un composto liscio e compatto. Stendere sottilmente l’impasto con il mattarello e ritagliare delle cialde con un coppapasta. Friggere rapidamente le cialde in abbondante olio di semi molto caldo e scolarle su carta assorbente da cucina.
6 Creare una base a cerchio sul fondo dei piatti con poca crema di carote. Adagiarvi sopra una cialda, distribuirvi gli asparagi e spalmarli con la maionese vegana. Appoggiare un'altra cialda e versare un leggero strato di crema di carote. Proseguire con gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Completare ogni millefoglie con una quenelle di pesto di zucchine e guarnire con i fiori eduli.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...