Mont Blanc di ceci e pollo MasterChef 2016

Secondo

Mont Blanc di ceci e pollo

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Bucce di cipolle, 500 g
> Parte bianca del limone, 500 g
> Colla di pesce, 10 g
> Acqua di cottura del mais, 100 ml
> Acqua di conservazione della giardiniera, 100 ml
> Acqua di cottura dei ceci, 500 ml
> Bucce di gorgonzola, 100 g
> Pelle di 1 pollo
> Gambi di prezzemolo, 2-3
> Olio evo
> Sale
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Bucce di cipolle, 500 g#Parte bianca del limone, 500 g#Colla di pesce, 10 g#Acqua di cottura del mais, 100 ml#Acqua di conservazione della giardiniera, 100 ml#Acqua di cottura dei ceci, 500 ml#Bucce di gorgonzola, 100 g#Pelle di 1 pollo#Gambi di prezzemolo, 2-3#Olio evo#Sale
2 Mettere le bucce delle cipolle a bruciare in forno alla massima potenza per 50 minuti, fino a quando saranno carbonizzate. Nel frattempo, mettere la parte bianca del limone in una casseruola con abbondante acqua fredda. Portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti. Scolare e ripetere l'operazione per altre 5 volte, partendo ogni volta da acqua fredda. Frullare con il frullatore a immersione, unendo a filo l'olio necessario a ottenere un purè liscio e cremoso. Regolare di sale.
3 Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare separatamente l'acqua di mais e l'aceto di giardiniera. Appena avranno sfiorato l'ebollizione, togliere dal fuoco, aggiungere metà gelatina in un composto e metà nell'altro e mescolare bene. Trasferire entrambi i composti nell'abbattitore e lasciare che si solidifichino.
4 Montare nella planetaria l'acqua di cottura dei ceci per 15 minuti. Mettere le bucce del formaggio in un piccolo tegame con pochissima acqua e farle sciogliere su fuoco molto basso. Stendere un velo del composto ottenuto in una padella antiaderente e cuocere fino a ottenere una cialda sottile e croccante. Ripetere l'operazione fino a esaurire il composto, quindi tagliare le cialde a quadratini.
5 Mettere la pelle del pollo in una padella antiaderente e cuocerla fino a quando sarà croccante, schiacciandola con il batticarne per evitare che si arricci. Tagliare la pelle croccante a quadrati delle stesse dimensioni di quelli di gorgonzola. Tritare i gambi di prezzemolo. Tagliare entrambe le gelatine a cubetti piccoli.
6 Ridurre in polvere nel mixer le bucce delle cipolle carbonizzate e tenerne da parte 1-2 cucchiaini. Sbattere il resto della polvere con abbondante olio, quindi setacciare più volte fino a ottenere una salsa dall'aspetto simile al nero di seppia.
7 Versare qualche cucchiaio di "finto nero di seppia" nei piatti, adagiare al centro i cubetti di gelatina e sopra il purè di limone. Coprire con l'acqua di cottura dei ceci montata a neve e cospargere con la pelle del pollo e le chips di gorgonzola. Completare con i gambi di prezzemolo e la polvere di cipolla tenuta da parte.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...