Non è ciò che sembra

Secondo

Non è ciò che sembra

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Petti di pollo con la pelle, 4
> Caffè, 800 ml
> Sedano, 1 costa
> Carota, 1
> Cipolla, 1
> Scalogni, 2
> Aglio, 1
> Patate novelle, 500 g
> Zucchine, 4
> Burro, 50 g
> Farina 00, 50 g
> Latte, 500 ml
> Uova, 2
> Pangrattato, 100 g
> Caffè in polvere, 50 g
> Pinoli, 4 cucchiai
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Gloria
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Togliere la pelle dai petti di pollo e tenerla da parte. Tritare la carne nel mixer e metterla in una ciotola con il caffè liquido. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare in infusione. Nel frattempo, preparare un brodo vegetale con il sedano, la carota e la cipolla in abbondante acqua, lasciando bollire per almeno 20-30 minuti. Alla fine, regolare di sale.
2 Pulire e tritare finemente uno scalogno, poi farlo rosolare in un filo d’olio con l’aglio in camicia. Eliminare l'aglio, aggiungere le patate, sbucciate e tagliate a cubetti, tenendone da parte mezza, e farle rosolare. Salare e versare il brodo vegetale necessario a coprire le patate. Portare a cottura fino a quando saranno morbide, quindi frullare con il frullatore a immersione per ottenere una vellutata morbida (se necessario unire altro brodo).
3 Tritare finemente l'altro scalogno e metterlo a rosolare in una padella con un filo d’olio. Aggiungere mezza patata a cubetti e farla rosolare. Unire le zucchine affettate e versare il brodo vegetale necessario a coprirle a filo. Portare a cottura, salare e frullare per ottenere la seconda vellutata. Preparare un roux base sciogliendo il burro in un tegame e aggiungendo a pioggia la farina setacciata. Versare il latte a filo, mescolando con la frusta, e cuocere per 5-6 minuti per ottenere una besciamella non troppo densa. Aggungere un mestolo di besciamella a ciascuna vellutata e tenerle da parte in caldo. 4 Strizzare la carne e metterla nel mixer con le uova. Azionare l'apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Regolare di sale e pepe, poi raccoglierlo nella sac à poche e farlo raffreddare nell'abbattitore. Infornare la pelle del pollo a 230 °C per circa 8 minuti fino a quando sarà croccante. Mescolare il pangrattato con il caffè in polvere e farlo tostare in forno. Tostare brevemente i pinoli in una padella.
4 Stendere la panatura al caffè in una teglia e, con la sac à poche, formarvi sopra delle striscioline con metà del composto di carne. Formare delle striscioline con la restante carne in un'altra teglia foderata di carta da forno. Infornare entrambe a 230 °C per 5 minuti.
5 Distribuire le vellutate nelle fondine e mescolarle. Adagiare sopra le strisicoline di pollo, cospargere con la pelle croccante a pezzetti e completare con i pinoli.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...