Orata al forno con verdure e quenelle di patate viola

Secondo

Orata al forno con verdure e quenelle di patate viola

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Patate viola, 3
> Orata, 1
> Carote, 1
> Zucchine, 2
> Timo, 1 rametto
> Rosmarino, 1 rametto
> Vino bianco, 1/2 lt.
> Erba cipollina, qualche filo
> Limone, 1
> Sale, qb
> Pepe, qb
> Olio Evo, qb
Alice
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Tagliare le patate viola crude con buccia a metà. Adagiarle su una teglia coperta da carta da forno. Aggiungere olio extravergine di oliva, sale. Adagiare le carote e le zucchine tagliate a bastoncino sulla carta stagnola, bagnare con un filo d'olio e aggiungere un pizzico di sale. Chiudere a cartoccio. Disporre su due teglie piccole le carote, le zucchine su una teglia insieme e le patate e infornare a 180° gradi nel forno preriscaldato.
2 Prendere la teglia da forno e posizionare sopra un pezzo grande di carta stagnola. Adagiare della carta da forno sopra la stagnola. Bagnare con l'olio la carta da forno. Adagiare uno fianco all'altro i due filetti nel cartoccio. Aggiustare di sale. Aggiungere due rametti di timo, un filo d'olio e una spruzzata di vino bianco. Chiudere il cartoccio sigillando bene e infornarlo a 180°, posizionando il cartoccio al centro. Sfornare le zucchine e le carote dopo aver controllato la cottura aprendo delicatamente il cartoccio. Adagiarle sopra un piatto di servizio e toglierle dai loro cartocci. Creare dei mazzetti di carote e zucchine annodati con l'erba cipollina.
3 Aggiungere il succo di limone in una ciotola. Versare a filo l'olio extra vergine di oliva e sbattere il liquido con una frusta. Una volta raggiunta una consistenza omogenea aggiustare di sale. Dopo aver controllato la cottura delle patate sfornarle e adagiarle su un piatto, schiacchiarle come una crema, metterle in un piatto di servizio sul tagliere. Controllare la cottura dell'orata. Togliere i filetti di orata dal forno, levare la carta stagnola delicatamente. Disporre i filetti ancora chiusi nel cartoccio di carta da forno sul tagliere e disporli su un piatto di servizio.
4 Adagiare i due filetti di orata chiusi nella carta da forno su un piatto circolare e aprire il cartoccio. Disporre le patate a quenelle intorno ai filetti. Aggiungere all'interno del cartoccio dell'orata i due mazzetti di carote e zucchine. Condire le orate con un paio di cucchiai di citronette, spolverare con il pepe nero e infine aggiungere un rametto di timo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...