Patate allo zafferano con cozze anconetane

Secondo

Patate allo zafferano con cozze anconetane

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> patate, 400 gr.
> cozze anconetane, 500 gr.
> pomodoro ramato, 300 gr.
> zafferano, 3 grammi
> peperoncino, 1
> sedano
> carota
> cipolla
> sale
> olio evo
> pepe nero
> burro
Stefano
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Pelare, lavare e cuocere in abbondante acqua salata le patate tagliate a pezzetti. Una volta cotte scolarle, passarle al passapatate, incorporare lo zafferano precedentemente fatto rinvenire in poca acqua e, con l'aiuto di una noce di burro, mantecare il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiustare di sale e pepe.
2 In una padella ben calda far aprire le cozze con un filo d'olio e uno spicchio di aglio in camicia. Appena saranno aperte, togliere dal fuoco e lasciarle riposare stiepidire.
3 In una padella ben calda far soffriggere il sedano, la carota e la cipolla precedentemente tagliate a piccoli cubetti. Una volta rosolato il fondo, unirvi il pomodoro che è stato prima sbollentato, pelato e anch'esso tagliato a piccoli cubetti. Unirvi anche il peperoncino tritato e con un goccio d'acqua far passare il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e ben omogenea.
4 Far rosolare a fuoco vivo con un filo d'olio il pane battuto al coltello e aromatizzato con la polvere di curry e avendo cura di non bruciare il pane.
5 In un piatto da portata porre una cucchiaiata di pure allo zafferano sul fondo, adagiarvi sopra il frutto della cozza, nappare le cozze e le patate con il guazzetto di pomodoro piccante e terminare il piatto con una spolverata di pane croccante al curry e terminare con un filo d'olio. Servire immediatamente.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...