Per Irene MasterChef 2016

Secondo

Per Irene

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Macinato di vitello, 200 g
> Macinato di suino, 200 g
> Parmigiano reggiano
> Prosciutto cotto, 6 fette
> Mozzarella, 1
> Sedano, 1 gambo
> Carota, 1
> Prosciutto crudo, 4 fette
> Pomodorini, 12
> Zucchero di canna, 1 cucchiaio
> Ricotta salata, 150 g
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Mescolare bene in una ciotola entrambe le carni con abbondante parmigiano grattuggiato, sale e pepe. Stendere il composto su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo, e distribuirvi sopra le fette di prosciutto cotto e la mozzarella a dadini. Arrotolare la carta per ottenere il polpettone e formare una “caramella”. Eliminare la carta e rosolare il polpettone in una padella con poco olio fino a quando si sarà colorito su tutti i lati. Aggiungere poca acqua, un cucchiaio di sedano tritato e la carota, pulita e tagliata a brunoise. Infornare a 200 °C per 15-20 minuti, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura.
2 Nel frattempo, adagiare le fette di prosciutto crudo in una teglia foderata di carta da forno. Condirle con un filo d'olio, coprirle con un altro foglio di carta da forno e appoggiare sopra un'altra teglia. Infornare a 200 °C per 10-15 minuti, fino a ottenere delle chips croccanti. Sfornare e tamponare le fette con carta assorbente da cucina.
3 Incidere i pomodorini, quindi sbianchirli in acqua bolllente per un minuto. Scolarli, metterli subito in acqua e ghiaccio, quindi pelarli e disporli sulla placca foderata di carta da forno. Condirli con olio, sale, pepe e lo zucchero. Infornare a 200 °C fino a quando saranno morbidi e caramellati.
4 Grattugiare finemente la ricotta salata e mescolarvi circa 2 cucchiai d'acqua. Mettere il composto in una padella e lasciarlo ridurre su fiamma bassa, lavorandolo con la frusta. Passare la fonduta ottenuto al colino.
5 Distribuire qualche cucchiaio di fondo di cottura della carne nelle fondine e adagiare al centro una fetta spessa di rollé. Condire ai lati con qualche goccia di fonduta e unire i pomodorini e i dadini di carota. Appoggiare sopra la carne una chips di prosciutto crudo e completare con un filo d'olio.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...