Petto in caffè MasterChef 2016

Secondo

Petto in caffè

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Pollo, 1 intero
> Caffè, 500 ml
> Scalogni, 50 g
> Pancetta, 200 g
> Miele, 30 g
> Colla di pesce, 1 foglio
> Cipollotti, 250 g
> Zucchero di canna
> Rosmarino
> Salvia
> Olio evo
> Sale
> Pepe
>
Michele G.
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Da un pollo intero ricavare il petto con la sua aletta, eliminare la pelle e metterlo a marinare nel caffè. Nel frattempo, togliere altra pelle dal pollo, disporla su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 175 °C per circa 10 minuti, fino a quando sarà croccante.
2 Tagliare metà ala, spellare l’osso che esce dal petto, metterlo in un tegame con un filo d’olio, lo scalogno affettato, qualche fogliolina di rosmarino, qualche foglia di salvia spezzettata, il petto di pollo e coprire con il caffè. Lasciare cuocere a bassa temperatura per 10 minuti. Togliere dal fuoco, bardarlo con la pancetta e rosolare per 5 minuti in padella a fuoco alto.
3 Preparare una glassa al caffè mettendo in un piccolo tegame mezzo bicchiere di caffè e un cucchiaio di miele e lasciare bollire. Aggiungere la colla di pesce, precedentemente passata in acqua fredda, lasciare bollire per qualche minuto, quindi far raffreddare in una ciotola.
4 Tagliare a rondelle i cipollotti e caramellarli mettendoli in un tegame con un pizzico di sale e un po’ di zucchero. Lasciare appassire, aggiungere qualche cucchiaio di caffè e far restringere: saranno pronti quando avranno una consistenza molto morbida e avranno assorbito il sapore del caffè.
5 In un piatto rettangolare posizionare il petto di pollo in orizzontale e, di lato, spennellare con la salsa al caffè. Aggiungere una striscia di salsa, la pelle croccante sbriciolata e leggermente salata. Completare adagiando di fianco i cipollotti caramellati.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...