Petto di piccione scottato e foie gras

Secondo

Petto di piccione scottato e foie gras

40 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> petto di piccione, 2
> foie gras, una fetta
> scalogno, 4
> funghi porcini, 2
> aceto balsamico, 30ml
> patate, 300 gr
> ribes, q.b.
> sale
> olio evo
> pepe nero
> burro
> rosmarino
Stefano
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Disossare i petti dei piccioni e mantenere la pelle; in una padella molto calda con una noce di burro e un filo d’olio, scottare i petti dalla parte della pelle fino a quando la stessa non sarà ben croccante, dopodiché cuocere i petti dalla parte della polpa per un minuto fino a far rosolare la parte rossa poi terminare la cottura in forno a 180° per altri cinque minuti. Infine lasciar riposare per 10 minuti fuori dal forno.
2 In una padella ben calda far cuocere la fetta di foie gras sui due lati ottenendo una crosticina croccante all'esterno e una consistenza morbida e cremosa all'interno, salare e pepare e tenere da parte.In una pentola lessare delle patate, pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Mettere le patate in un pentolino con sufficiente brodo in modo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il latte e lasciar bollire per dieci minuti, aggiustare di sale e pepe.
3 In una casseruola far scaldare dell'olio evo con una noce di burro, aggiungere lo scalogno sbucciato e farlo rosolare a fuoco vivo. Una volta rosolato, aggiungere un mestolo d’acqua calda e far brasare fino a evaporazione completa. Una volta evaporata l'acqua aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna e tre cucchiai di aceto balsamico, far glassare bene il tutto a fiamma media per non bruciare lo zucchero e una volta bel glassati tenere da parte.
4 Tagliate a fette i funghi porcini e in una padella molto calda un filo d’olio piastrate le fette fino a quando non saranno ben dorate, aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.
5 Sul fondo del piatto di portata versare la crema di patate, adagiare la scaloppa di foie gras, su di essa i petti di piccione tagliati a fette, infine condire con il sugo di cottura dei petti di piccione, sopra i petti ponete le fette di fungo porcino piastrato e guarnite il piatto con gli scalogni glassati aggiungendo la glassatura. Guarnire a piacere con il ribes.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Cuocere il foie gras tamponando con un pezzo di carta da cucina il grasso che si rilascia in padella nella fase di cottura. Questo permetterà alla scaloppa di cuocere correttamente e di formare una crosticina eccellente.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...