Piccione in agrodolce

Secondo

Piccione in agrodolce

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Piccioni, 4
> Peperone rosso, 1
> Carote, 2
> Sedano, 1 costa
> Porro, 1
> Alchechengi, 10
> Lamponi, 10
> Zucchero, 2 cucchiai
> Patate, 2
> Ciliegie, 12
> Miele
> Alloro, 4 foglie
> Prezzemolo, 1 ciuffetto
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Valerio
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Pulire i piccioni, conservando le carcasse, e separare i petti dalle cosce. Mettere queste ultime in una teglia, unire l'alloro e condire con olio e sale. Infornare in forno statico a 180 °C per circa 30 minuti. Infornare anche il peperone.
2 Pulire e tagliare a pezzetti le carote, il sedano e il porro. Soffriggere le verdure in una casseruola con poco olio, quindi aggiungere le carcasse di 2 piccioni e farle rosolare per qualche minuto. Coprire con acqua e cuocere su fuoco vivo per circa 30 minuti, fino a ottenere una salsa densa.
3 Nel frattempo, pulire gli alchechengi e schiacciarli. Metterli in un pentolino con i lamponi e lo zucchero. Cuocere su fuoco basso fino a ottenere una consistenza simile alla marmellata.
4 Sbucciare le patate, tagliarle a fettine e cuocerle in una padella con un filo d'olio, sale e pepe. Spellare il peperone e tagliarlo a losanghe. Insaporire le cosce di piccione con poco prezzemolo tritato. Passare al colino la salsa di carcasse e se necessario lasciarla restringere ulteriormente.
5 Privare le ciliegie del nocciolo, poi passarle alla centrifuga e mescolare l'estratto con poco miele. Cuocere i petti di piccione per circa 2 minuti su ogni lato in una padella molto calda, laccandoli con il composto di ciliegie negli ultimi 10 secondi di cottura.
6 Adagiare al centro dei piatti una cucchiaiata di chutney di alchechengi e lamponi e appoggiare di fianco il rösti di patate. Distribuire sui due lati i petti e le cosce di piccione, insaporendoli con poca salsa, e completare con le losanghe di peperone.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...