Polpettone farcito con uova e spinaci e patate saltate

Secondo

Polpettone farcito con uova e spinaci e patate saltate

90 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Polpa di manzo, 300 g
> Polpa di maiale, 300 g
> Lardo in fette, 100 g
> Pane raffermo, 100 g
> Latte, 100 ml
> Parmigiano, 80 g
> Patate, 4 piccole
> Uova, 5
> Spinaci, 350 g
> Vino bianco, 1 bicchiere
> Sedano, 1 gambo
> Carota, 1
> Cipolla bianca, 1
> Olio evo
> Burro, 10 g
> Noce moscata
> Sale
> Pepe
Antonino
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Pulire gli spinaci. Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola, lessare gli spinaci, scolarli e strizzarli. Adagiare 4 uova in un tegame, riempire d’acqua e portare a ebollizione. Cuocere 9 minuti. Rimuovere il guscio e lasciar raffreddare.
2 Tagliare il pane a cubi piccoli, rimuovere la crosta e mettere in ammollo la mollica nel latte. Tritare le carni con l’ausilio di un tritacarne e ottenere un macinato. Incorporare il parmigiano, il pane bagnato e ben strizzato, l’uovo, una presa di sale e una macinata di noce moscata e pepe. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
3 Stendere l’impasto di carne ad uno spessore di circa 1 cm su un foglio di carta forno e dandogli una forma rettangolare. Disporre gli spinaci, le fette di lardo e le uova all’estremità di un lato lungo e arrotolare formando un rotolo. Compattare le estremità e spostare il polpettone su un altro foglio di carta forno oleato, ripetendo l’operazione per saldare meglio la carne.
4 Tagliare a rondelle sedano e carota e tagliare finemente la cipolla. Versare abbondante olio evo in una teglia, aggiungere le verdure appena tagliate e adagiare il polpettone. Irrorare con olio evo, spostare parte del soffritto sul polpettone e cuocere in forno statico a 180 °C per 35-40 minuti, versando il vino bianco sul polpettone a metà cottura.
5 Nel frattempo, portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola. Sbucciare le patate, tagliarle a sigaretta e sbianchirle per un minuto in acqua bollente. Scolare e ripassare in padella con una noce di burro e un filo di olio evo, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo gli spinaci avanzati.
6 Tagliare il polpettone dopo averlo fatto riposare qualche minuto. Impiattare disponendo una fetta di polpettone e una porzione di patate.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...