Porca Trota MasterChef 2016

Secondo

Porca Trota

35 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00, 150 g
> Pane toscano, 2 fette
> Uova, 3
> Spinaci, 200 g
> Ricotta, 300 g
> Trote, 2 grandi
> Scalogni, 2
> Limone, 1
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Marco V.
Preparato da
PREPARAZIONE

35 Minuti
1 Mescolare la farina con la mollica del pane, le uova, un pizzico di sale e circa 2 cucchiai di olio fino ottenere un composto morbido ed elastico. Lavorare brevemente l'impasto con le mani, poi stenderlo con il mattarello in uno strato omogeneo dello spessore di 3-4 mm. Tenendo come riferimento un coppapasta rotondo piuttosto grande, ritagliare dall'impasto 4 fette lunghe e strette che permettano di coprire l'intero perimetro del coppapasta. Arrotolare le fette intorno ad altrettanti coppapasta e infornare a 180 °C per circa 20 minuti, fino a quando saranno dorate. Sfornare e sfilare delicatamente i coppapasta.
2 Lavare bene gl spinaci, poi sbollentarli velocemente e metterli subito in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore vivo. Unire la ricotta, un po d'olio, sale e pepe. Frullare con il frullatore a immersione per ottenere una crema densa.
3 Pulire le trote e sfilettarle, eliminando con cura tutte le lische e lasciando attaccata la pelle. Pareggiare i filetti, tagliarli a metà e insaporirli con sale e pepe. Affettare finemente gli scalogni e farli soffriggere brevemente in una padella con un paio di cucchiai d'olio. Adagiare i filetti di trota con la pelle verso il basso e cuocerli per 3-4 minuti, fino a quando la pelle sarà croccante. Girarli e cuocerli per un minuto anche sull'altro lato.
4 Distribuire nei piatti la crema di spinaci, adagiarvi sopra i filetti di trota e di lato i cerchi di pasta. Condire il pesce con poco succo di limone e completare con un filo d'olio tutto intorno.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...