Quaglia scomposta ripiena d'amore MasterChef 2016

Secondo

Quaglia scomposta ripiena d'amore

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Patate, 4
> Quaglie, 4
> Vino passito, 1 bicchiere
> Cipolla bianca, 1
> Prezzemolo, 1 mazzetto
> Prugne secche, 8
> Datteri, 8
> Lardo a fette sottili, 200 g
> Pistacchi, 120 g
> Sale di vaniglia
> Fiori eduli
> Olio evo
> Sale
Gloria
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua bollente. Nel frattempo, disossare le quaglie, conservando le carcasse, ottenendo da ciascuna 2 petti e 2 cosce. Scaldare un filo d'olio in una piccola teglia, unire le carcasse di 2 quaglie e farle rosolare per alcuni minuti. Sfumare con il passito, quindi infornare a 180 °C per circa 15 minuti fino a ottenere una salsa densa (se necessario, bagnare con poca acqua).
2 Sbucciare la cipolla, affettarla sottilmente e farla soffriggere in una padella con poco olio. Unire il prezzemolo tritato e sfumare con qualche cucchiaio di acqua di cottura delle patate. Frullare con il frullatore a immersione aggiungendo a filo altro olio, quindi passare il composto al setaccio.
3 Scolare le patate, conservando l'acqua di cottura, sbucciarle e schiacciarle in una ciotola insieme alle prugne e ai datteri. Unire poca salsa di quaglia filtrata in modo da ottenere un purè omogeneo.
4 Incidere i petti e disossare le cosce delle quaglie. Raccogliere il purè di patate nella sac à poche e utilizzarlo per farcire petti e cosce. Lardellare entrambi avvolgendoli con le fettine di lardo e sigillarli con la pellicola per cucinare. Immergere petti e cosce in acqua bollente per 8 minuti. Scolarli, eliminare la pellicola e farli rosolare brevemente in una padella che possa andare in forno. Completare la cottura in forno a 200 °C per circa 5 minuti.
5 Frullare i pistacchi sbucciati insieme all'acqua di cottura delle patate necessaria a ottenere una crema piuttosto liquida. Filtrare il composto ottenuto, salare e passarlo al setaccio.
6 Distribuire nei piatti l'emulsione al prezzemolo e sopra la crema di pistacchi. Adagiare su questa le quaglie scomposte, insaporire con il sale di vaniglia e completare con gocce del fondo di cottura delle quaglie tutto intorno, guarnendo con i fiori eduli.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...