Riso, patate e cozze MasterChef 2016

Secondo

Riso, patate e cozze

70 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> aglio
> prezzemolo
> cozze già lavate, 250 g
> patate lesse, 250 g
> latte
> pecorino grattugiato
> grana grattugiato
> curcuma in polvere
> scalogno
> riso, 80 g
> vino bianco, 50 ml
> zucchina lunga
> pomodorini datterini
> erba cipollina
> zenzero in polvere
Maria
Preparato da
PREPARAZIONE

70 Minuti
1 Prendere una padella, aggiungere l’aglio e parte del prezzemolo che deve essere tritato. Prendere le cozze e metterle nella padella per far aprire il guscio e aggiungere acqua.
2 Prendere le patate lesse e sbucciarle. Passare le patate sbucciate allo schiacciapatate. Unire il latte alle patate per ammorbidire l’impasto. Aggiungere parte del pecorino e del grana grattugiato e amalgamare il tutto. Aggiungere il prezzemolo tritandolo e la curcuma in polvere, salare e pepare. Tenere il purè da parte.
3 Togliere le cozze aperte dal fuoco con il supporto di una schiumarola e sgusciarle con le mani. Porle in una boule. Filtrare il brodo rilasciato dalle cozze con il supporto di un colino. Porlo in un’altra pentola, aggiungere l’acqua e tenerlo al caldo sul fuoco lento.
4 Prendere una pentola aggiungere un filo d’olio. Tagliare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in pentola. Prendere il riso e tostarlo con il soffritto. Sfumare la preparazione con il vino bianco e aggiungere il brodo delle cozze con un mestolo poco alla volta fino a quando il riso non giunge a cottura. Tagliare a julienne la zucchina lunga. Tagliare i pomodorini a cubettini. Aggiungere al riso la zucchina, i pomodorini e le cozze. Mantecare il risotto con un giro d’olio.
5 Aggiungere nuovamente i formaggi, il prezzemolo, parte dell’erba cipollina e lo zenzero in polvere. Prendere una teglia ungerla con l’olio. Versare il riso e compattarlo con le mani facendolo aderire alla teglia. Aggiungere il purè di patate stendendolo sul riso. Aggiungere olio e continuare a stendere. Coprire il preparato con la carta d’alluminio. Mettere la teglia per 15 minuti in forno a 200°.
6 Ungere di olio una teglia, versarvi parte del riso e compattarlo con le mani facendolo aderire alla teglia. Stendere un poco di purè di patate sul riso, condirlo con un filo d'olio, aggiungere uno strato di riso e completare con il purè. Coprire la preparazione con un foglio di alluminio e infornare a 200 °C per 15 minuti.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...