1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Riso basmati con agnello e pollo alle spezie con olive e prugne

Secondo

Riso basmati con agnello e pollo alle spezie con olive e prugne

75 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Agnello, 800 g
> Petto di pollo, 800 g
> Cipolle, 3
> Mix yakhni
> Limone, ½
> Riso basmati, 400 g
> Carote, 2
> Mandorle pelate, 100 g
> Uva sultanina, 250 g
> Olive denocciolate, 100 g
> Prugne denocciolate, 100 g
> Zucchero di canna
> Miele
> Zafferano
> Curcuma
> Cumino
> Bacche di cardamomo
> Olio di semi
> Aceto balsamico
> Sale
Denise
Preparato da
PREPARAZIONE

75 Minuti
1 Pulire e tagliare l’agnello a cubetti di circa 2 cm per lato. Tagliare due cipolle grossolanamente (mettere da parte le altre per dopo) e farle imbiondire in una padella con un filo di olio di semi. Aggiungere lo zucchero di canna, lasciar caramellizzare per un minuto e aggiungere l’agnello. Far rosolare, aggiungere un cucchiaio abbondante di cumino, 5 bacche aperte di cardamomo (altre 3 serviranno successivamente) e un cucchiaio abbondante di mix yakhni. Aggiungere una presa di sale, mezzo limone spremuto, un cucchiaio di miele e abbondante aceto balsamico e continuare la cottura nella casseruola con il coperchio.
2 In una boule lavare il riso più volte sotto acqua fredda: quando l’acqua risulterà limpida, lasciarlo in ammollo in una boule. Mettere un pentolino con acqua a bollore sui fuochi.Tagliare le carote con l’ausilio di una grattugia a maglie larghe, avendo cura di lasciarle ad una lunghezza di almeno 4 cm. Nel frattempo, scolare il riso dall’acqua fredda, rimetterlo nella boule e versarvi sopra l’acqua bollente, lasciandolo cuocere fuori fuoco.
3 Scaldare un filo di olio di semi in una padella e cuocere le carote 3 minuti. Aggiungere le mandorle e l’uvetta poco prima della fine della cottura e aggiustare di sale. Riporre tutto in un piatto, avendo cura di rimuovere l’olio in eccesso. Quando il riso si sarà cotto nell'acqua calda fuori fuoco, scolarlo ed aggiungerlo alla carne e cuocere con il coperchio per qualche minuto.
4 Tagliare il pollo a pezzi grossolani. Tagliare l’altra cipolla molto finemente con il cutter, fino ad ottenere la consistenza di una crema granulosa. Soffriggerla in padella con un filo di olio di semi, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna e versare il pollo per rosolarlo. Aggiungere 3 bacche di cardamomo chiuse al pollo, una manciata di zafferano e un cucchiaio di curcuma e mescolare, fino ad ottenere un colore arancione caldo. Far cuocere il pollo aggiungendo acqua all'occorrenza.
5 Rimuovere il coperchio dalla padella con il riso con l’agnello e togliere l’acqua e l’olio in eccesso (si forma una patina, da scolare direttamente nel lavandino). A 5’ dalla fine della cottura del pollo, salare e aggiungere le olive e le prugne.
6 Servire le due pietanze separate ma nello stesso piatto da portata, avendo cura di non bagnare il riso e l’agnello con la salsa del pollo. Per concludere, disporre le carote con mandorle e uvetta sull’agnello.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...