Ritonno al passato

Secondo

Ritonno al passato

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> filetti di tonno rosso, 600 gr.
> mele, 2
> pinoli, 1 manciata
> cipolla rossa o di Tropea, 1
> cipolline borettane, 30
> scaglogno, 2
> Vinsanto, q.b.
> aceto di mele q.b.
> arancia, 1
> lime, 1
> cannella, q.b.
> alloro, q.b.
> peperoncino, q.b.
> semi di finocchio, q.b.
> anacardi in granella, q.b.
> pan grattato per la granatura, q.b.
> prezzemolo riccio o maggiorana per guarnire, q.b.
Giorgio
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Pelare la mela e tagliarla con il tranciante molto finemente ma non da renderla una purea. Scaldare una padella antiaderente, aggiungere un filo d’olio, peperoncino, pepe nero e aggiungere le mele. Farle caramellare leggermente e iniziare a salare; quando avranno preso un po’ di colore aggiungere 2 cucchiai di aceto di mele, mezzo bicchiere di acqua, la scorza del lime e fare andare fino a che la mela non sarà piuttosto morbida, ma non sfatta. Se è il caso aggiungere altra acqua fino a termine cottura, aggiustare di sale e mettere da parte.
2 Tagliare un foglio di cipolla rossa, facendo attenzione a non romperlo (volendo si può sbollentare per qualche secondo la cipolla per renderla più morbida ed evitare che si rompa ma se si ha un po’ d’accortezza questo passaggio non è necessario) ed eliminare la pelle interna. Pulire le cipolline borettane e tagliare semplicemente lo scalogno a metà.
3 Mondate le cipolle, iniziare a cuocere il foglio di cipolla rossa in un pentolino con un filo d’olio, aglio in camicia schiacciato, alloro, scorza d’arancia e cannella. Aggiustare di sale e pepe e dopo i primi 3 minuti circa a fiamma vivace sfumare con un goccio di vinsanto e il succo di metà arancia e continuare la cottura a fiamma moderata. Il vinsanto aiuterà a rendere la cipolla bella lucida. La cipolla dovrà risultare cotta ma ancora leggermente croccante.
4 Nel frattempo possiamo già mettere lo scalogno tagliato a metà in una placca da forno condito semplicemente con olio sale e pepe lasciandolo appassire a 180° per qualche minuto per poi passarlo 2 minuti sotto il grill a 200°.
5 Per ultimo cuocere le cipolline borettane facendole caramellare in un pentolino uguale a quello dove abbiamo preparato la cipolla rossa o eventualmente lo stesso ripulito del suo sugo. Quindi aggiungere anche qui olio, uno spicchio d’aglio e alloro (niente scorza d’arancia perché altrimenti brucerebbe e lascerebbe un retrogusto amaro). Cuocere a fiamma vivace in modo che prendano un bel colore caramellato aggiustando di sale e pepe e cannella e solo verso la fine andremo a sfumare con un goccio si aceto di mele e il succo dell’altra metà arancia.
6 Tostare i pinoli in una padella antiaderente e metterli da parte. Nella stessa padella andremo a scottare i filetti di tonno dopo averli massaggiati con un filo d’olio e passati nella panatura di pan grattato, anacardi in granella e semi di finocchio solo da un lato per dare un effetto visivo più carino. Scaldare quindi bene la padella, aggiungere un filo d’olio e la scorza di arancia per profumare; la cottura varia a seconda dell’altezza del filetto ma basterà circa 1 minuto per lato.
7 Impiattamento e decorazione con prezzemolo riccio o foglioline di maggiorana.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...