San Pietro nostrum

Secondo

San Pietro nostrum

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Scampi, 8
> Arancia, 1
> Pomodori piccadilly, 400 g
> Scalogni, 2
> Pane in cassetta, 4 fette
> Mandorle, 100 g
> Rape bianche, 2
> Pesce San Pietro, 1
> Liquirizia in polvere
> Dragoncello, 8 foglie
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Gabriele
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Pulire gli scampi conservando i carapaci. Emulsionare in una ciotola il succo dell'arancia, qualche pomodoro a pezzetti, olio, sale e pepe. Immergere gli scampi e lasciarli marinare. Soffriggere in una casseruola con un poco olio gli scalogni affettati. Aggiungere i carapaci degli scampi, i restanti pomodori a dadini, olio e sale. Cuocere su fiamma media e ricavare un brodetto piuttosto liquido, allungando con poca acqua se necessario.
2 Tostare in forno a 180 °C per 8-10 minuti le fette di pane e le mandorle. Ricavare dei crostini dal pane e tritare grossolanamente le mandorle. Tritare le foglie di dragoncello e metterle in una ciotolina con qualche cucchiaio di olio.
3 Pulire le rape, tagliarle a fettine sottili e lessarle in acqua bollente salata con poco pepe. Scolare e frullare nel mixer con l'aggiunta di olio. Passare al setaccio e ricavare una cremina.
4 Sfilettare il pesce, togliere la pelle e ricavarne 12 tranci. Filtrare con un setaccio il brodetto direttamente in una padella. Scaldarlo e farvi cuocere i tranci di pesce per un minuto al massimo. Togliere dal fuoco e salare. Scolare gli scampi dalla marinata e passarli in una padella con un filo d'olio per 20 secondi.
5 Distribuire nelle fondine il brodetto di cottura del pesce e aggiungere la crema di rape bianche. Appoggiare sopra i filetti di San Pietro e gli scampi, quindi cospargere con alcuni crostini di pane e le mandorle tritate. Regolare di sale e condire con l'olio al dragoncello e una spolverata di liquirizia.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...