Sapore di mare

Secondo

Sapore di mare

35 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Aglio, 5 spicchi
> Lumache di mare, 200 g
> Vino bianco, 4 dl
> Canocchie (cicale di mare), 16
> Pangrattato, 120 g
> Limone, 1
> Capperi sotto sale, 30 g
> Mozzarelle di bufala, 4 piccole
> Panna, 80 ml
> Carciofi, 4
> Finocchietto, alcuni rametti
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

35 Minuti
1 Sbucciare 2 spicchi d'aglio, schiacciarli e farli rosolare in una casseruola con un filo d'olio. Aggiungere le lumache di mare, spurgate e ben lavate, alzare la fiamma e sfumare con vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere acqua fino a ricoprire le lumache di mare e insaporire con parte del finocchietto. Cuocere a leggera ebollizione per circa 20 minuti.
2 Pulire le canocchie e con una forbice rifilare tutti i bordi ed eliminare il carapace superiore. Scaldare in una padella poco olio, unire uno spicchio d'aglio sbucciato, quindi scottare le canocchie, facendo attenzione a non romperle. Cuocere per circa 2 minuti, poi togliere dal fuoco.
3 Preparare una panure con il pangrattato, olio, scorza di limone grattugiata, circa metà dei capperi dissalati, del finocchietto e un pezzettino di aglio. Frullare il composto nel mixer, poi farlo dorare in padella.
4 Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne e della barba centrale, ma lasciando parte del gambo. Scaldare in una padella poco olio con uno spicchio d'aglio sbucciato, unire i carciofi, salare e pepare. Bagnare con poca acqua e portare i carciofi a cottura in circa 15-20 minuti.
5 Frullare la mozzarella con la panna, poca scorza di limone e i capperi rimasti, ottenendo un composto omogeneo e non troppo liquido. Filtrare il brodo di cottura delle lumache, sgusciarle tutte e rimetterle nel brodo.
6 Distribuire il brodo e le lumache nelle fondine, adagiarvi sopra le canocchie e ricoprirle con la panure di pangrattato. Formare di lato un tortino di burrata e disporre sopra il carciofo tagliato a metà per il lungo. Guarnire con alcuni gusci di lumache, fettine di limone e finocchietto.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Per un impiattamento più originale, riempite il carciofo con le lumache di mare e coprite con le canocchie e la panure.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...