1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Seppia e patate

Secondo

Seppia e patate

Minuti
Persone
Difficoltà:
Ingredienti
> Seppie, 4
> Patate, 2
> Pomodorini ciliegino, 8
> Panko, 100 g
> Nero di seppia, 5 ml
> Panna fresca, 100 ml
> Albumi, 2
> Farina 00, 30 g
> Foglie di shiso, 6
> Zucchero, 10 g
> Aglio, 1 spicchio
> Olio evo
> Olio di semi
> Sakura mix
> Pepe
> Sale
Alberto
Preparato da
PREPARAZIONE

Minuti
1 Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Cuocerle in una padella capiente con un filo di olio evo, uno spicchio d’aglio e acqua fino a coprirle. Una volta morbide trasferirle in un bicchiere, frullarle col minipimer e setacciarle. Aggiungere la panna liquida, versare il composto nel sifone con due cariche di gas e conservare in frigorifero fino all'impiattamento.
2 Nel frattempo pulire le seppie, lavarle sotto acqua corrente e separare il corpo dai tentacoli. Tagliare 1/4 del corpo a striscioline e marinarlo con un filo di olio evo, una presa di sale e le foglie di shiso. Incidere la parte restante del corpo a griglia e cuocerlo passandovi il cannello accesso. Prelevare gli albumi, sbatterli e immergervi i tentacoli. Impanarli nel panko e friggerli in abbondante olio di semi bollente. Scolare, asciugare con carta assorbente e tenere da parte.
3 Tagliare i pomodorini a metà, disporli su una leccarda da forno e cospargerli con una presa di sale, lo zucchero e qualche foglia di timo. Cuocere a 150 °C per 20 minuti.
4 Frullare la farina con 30 grammi di olio di semi, 180 ml di acqua e un cucchiaino di nero di seppia fino a ottenere una pastella omogenea. Riscaldare una padella antiaderente, versarvi poca pastella e realizzare delle cialde. Lasciar raffreddare.
5 Impiattare sifonando qualche ciuffo di spuma di patate nel piatto. Aggiungere i tentacoli fritti e il corpo della seppia marinato e cotto. Aggiungere i pomodorini confit, le cialde di nero di seppia, qualche pezzo di foglia di shiso e qualche germoglio per decorare. Aggiustare di sale e pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...