Spalla con caponatina

Secondo

Spalla con caponatina

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Carote, 2
> Peperoni rossi, 160 g
> Pomodori datterini, 16
> Melanzane tonde, 2
> Piselli freschi, 240 g
> Scalogni, 2
> Radicchio rosso, 1 cespo
> Panna fresca, 400 ml
> Spalla di maiale, 500 g
> Nocciole, 40
> Arancia, 1
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
> Pepe
Roberto
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Pulire e tagliare carote, peperoni, pomodorini e parte delle melanzane a cubetti regolari di 5 mm, tenendole separate. Cuocere brevemente le verdure, una a una, in un fondo di scalogno appassito in un filo d'olio extravergine di oliva.
2 Sgranare i piselli e farli tostare in una casseruola con un filo d'olio extravergine di oliva. Dopo 5 minuti aggiungere 2 cucchiai di acqua calda, salare e completare la cottura. Tenere tutte le verdure separate, salarle leggermente e condirle con un filo d'olio extravergine di oliva.
3 Ricavare dalla melanzana rimasta 12 fette sottili e tagliare il resto a cubetti regolari. Friggere in abbondante olio di semi a 170 °C le fettine di melanzana, poi i cubetti, sgocciolando entrambi su carta assorbente da cucina.
4 Pulire il radicchio, tagliarlo grossolanamente e farlo stufare in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva. Dopo 5 minuti aggiungere la panna e cuocere fino a quando il radicchio sarà morbido, quasi sfatto. Frullare il composto e setacciarlo per ottenere una crema amara. Regolare di sale.
5 Tagliare la spalla di maiale a cubetti regolari, delle stesse dimensioni di quelli di melanzana. Rosolare bene la carne in una padella che possa andare in forno con un filo d'olio extravergine di oliva. Completare la cottura in forno a 200 °C per circa 10 minuti. Tritare al coltello le nocciole, poi tostarle in forno.
6 Adagiare nei piatti le fettine di melanzana fritte, alternandole con la crema di radicchio e le verdure miste. Disporre a lato i cubetti di carne e melanzana e la caponata di verdure. Cospargere con le nocciole e completare con poca scorza di arancia grattugiata, un filo d'olio extravergine di oliva e pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...