Stufato alla birra stout

Secondo

Stufato alla birra stout

150 Minuti
Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> olio di semi di girasole, 1 cucchiaio
> pancetta affumicata a dadini, 150 gr
> carne di manzo irlandese per spezzatino, 900 gr
> cipolle borettane sbucciate, 350 gr
> carote, 6
> sedano rapa di piccole dimensioni, 1
> farina, 3 cucchiai
> birra, 1 lattina
> brodo di manzo, 500 ml
> farina autolievitante, 350 gr
> prezzemolo, q.b.
> erba cipollina, q.b.
> burro, 200 gr
> latticello, 6 cucchiai
> uovo, 1
> sale, q.b.
> pepe nero, q.b.
> timo, q.b.
PREPARAZIONE

150 Minuti
1 Tagliare in pezzetti grossi la carne di manzo, tagliare in diagonale le cipolle, sminuzzare il sedano, il prezzemolo e l'erba cipollina (fino aottenere circa due cucchiai di ciascuno).
2 Preriscaldare il forno a 180°. Scaldare la casseruola, aggiungere l'olio e versarvi quindi la pancetta. Cuocere il tutto per 3-4 minuti, fino a farlo soffriggere. A questo punto alzare la fiamma, unire la carne e cuocere per altri 6-8 minuti, fino a farlo rosolare. Togliere la carne dalla teglia con un mestolo forato, aggiungere cipolle, carote e sedano rapa. Saltare il tutto per circa 5 minuti.
3 Cospargere di farina il composto di verdure e mescolare per far amalgamare il tutto. Rigirare la carne con il timo e versare la birra e il brodo. Insaporire a piacere, quindi coprire e brasare in forno per un'ora e un quarto senza rigirare.
4 Dopo aver lasciato lo stufato di manzo in forno per un'ora preparare la copertura. Setacciare la farina autolievitante e la senape in una terrina grande, quindi unire le erbe aromatiche con un pizzico abbondante di sale e pepe. Incorporare il burro, fino a far assumere al composto l'aspetto di un impasto sbriciolato. Disporre a fontana il composto e aggiungere al centro il latticello. Amalgamare delicatamente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido.
5 Stendere l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, fino a raggiungere uno spessore di circa 5mm. Ricavare dei dischetti del diametro di 7cm utilizzando uno stampo liscio per dolci. Rimpastare i ritagli e preparare altri dischetti, fino ad esaurire tutto l'impasto.
6 Dopo un'ora e un quarto togliere lo spezzatino dal forno e sollevare il coperchio. Disporre i dischetti lungo i bordi, creando uno strato sovrapposto. Spennellare la parte superiore con l'uovo sbattuto e cuocere in forno per 35-40 minuti, finché la crosta non risulterà ben lievitata e dorata. Tagliare delicatamente la crosta per essere sicuri che sia completamente cotta, quindi servire.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...