Sua maestà l'astice MasterChef 2016

Secondo

Sua maestà l'astice

25 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Astici, 4
> Pomodori, 4
> Zucchero di canna
> Scalogni, 6
> Vongole già spurgate, 12
> Menta, un mazzetto
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero in grani
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

25 Minuti
1 Portare a ebollizione abbondante acqua e cuocere gli astici per 5 minuti. Scolarli, staccare la testa e privarli del carpace. Mettere le code in una ciotola ed condirle con olio, pepe e alcune foglioline di menta, rigirandole alcune volte.
2 Incidere 2 pomodori, privarli della pelle, dell'acqua e dei semi. Ricavare da ogni pomodoro 8 spicchi. Condirne metà con olio, sale pepe e alcune foglie di menta spezzettate. Mettere i rimanenti spicchi di pomodoro in una teglia foderata di carta da forno e condire con olio, sale e pepe, cospargere con 1-2 cucchiai di zucchero e infornare a 230 °C con la funzione grill fino a quando saranno caramellati. Sbucciare 4 scalogni, condirli con olio, sale e pepe, cospargere con poco zucchero e infornare insieme ai pomodori.
3 Pulire le vongole immergendole in acqua e pochissimo sale. Farle aprire su fiamma vivace in una padella con un filo d'olio e uno scalogno tritato finemente. Coprire per facilitare l'apertura delle vongole, poi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua. Appena si saranno aperte tutte, trasferirle in una boule. Filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte.
4 Scottare in una padella i pomodori rimasti a pezzetti con un filo d'olio e l'ultimo scalogno tritato. Quando saranno ben rosolati, aggiungere il liquido di cottura delle vongole e lasciarlo ridurre. Frullare con il frullatore a immersione aggiungendo a filo l'olio fino a ottenere una salsa cremosa.
5 Distribuire nelle fondine la salsa di pomodoro e adagiare al centro le code degli astici. Aggiungere sui lati 2 spicchi di pomodoro cotto e altrettanti di quello crudo insieme allo scalogno caramellato, le vongole sgusciate e una fogliolina di menta. Completare con una macinata di pepe e un filo d'olio.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...