Torta di patate e melanzane con insalata di verdure al sapore di spezie MasterChef 2016

Secondo

Torta di patate e melanzane con insalata di verdure al sapore di spezie

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Uova, 4
> Patate, 4
> Fecola di patate, 4 cucchiai
> Melanzana, 1 grande
> Aglio, 2 spicchi
> Yogurt magro, 1 vasetto
> Limone, 1
> Pomodoro, 1 medio
> Cetriolo, 1
> Cipollotto, 1
> Peperoncino verde, 1
> Zucchero di canna,
> Chutney di mango, 1 barattolo
> Timo, 1 rametto
> Erba cipollina, 1 ciuffo
> Prezzemolo, 1 mazzetto
> Coriandolo, qualche foglia
> Garam masala
> Menta, 4 foglie
> Olio evo
> Olio di semi di girasole
> Sale
> Pepe bianco
Bruno Barbieri
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Rassodare le uova mettendole in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di sale, facendole cuocere per 9 minuti dall'ebollizione. Nel frattempo, sbucciare le patate, tagliarle a julienne e condirle in una boule con sale e pepe, quindi aggiungere la fecola di patate e mescolare. Scolare le uova e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Scaldare un goccio d’olio extravergine di oliva in una padella larga, versarvi un quarto di patate e distenderle in uno strato unico con una forchetta. Cuocere il rösti su fiamma vivace, tostandolo bene su entrambi i lati. Preparare nello stesso modo altri 3 rösti.
2 Pulire la melanzana, tagliarla a tocchetti grossi e cuocerla in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva, uno spichio d'aglio, in camicia e schiacciato, un po' di timo e un pizzico di sale.
3 Mescolare in una boule lo yogurt con poco succo di limone, l'erba cipollina tagliata finemente, un goccio d'olio, sale e pepe.
4 Pulire e tagliare a dadini il pomodoro, dopo aver eliminato i semini conservandoli insieme al liquido, a cubetti il cetriolo, a pezzetti il cipollotto. Riunire le verdure in una boule, aggiungere circa metà del prezzemolo tritato, un filo d'olio, regolare di sale e pepe e mescolare bene.
5 Raccogliere in una ciotolina l’aglio, sbucciato e tritato, il resto del prezzemolo tritato e il peperoncino tagliato a pezzetti. Insaporire con le foglie di coriandolo spezzettate, poco garam masala e poco zucchero. Aggiungere l'acqua di pomodoro filtrata, emulsionare bene, poi filtrare il composto con un colino e montarlo leggermente, utilizzando la frusta e versando qualche goccia d'olio.
6 Adagiare i tortini di patate al centro dei piatti e versarvi sopra poca salsa di yogurt. Distribuire sopra le melanzane, poi l'insalata, le uova, sbucciate e tagliate a spicchi, e ancora un po' di salsa di yogurt. Insaporire con qualche goccia di chutney di mango e un filo legegro d'olio, nappare con l’intingolo di spezie e guarnire con una foglia di menta.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...