Trancio di scorfano alla griglia con il suo fegato grasso e crema di porri

Secondo

Trancio di scorfano alla griglia con il suo fegato grasso e crema di porri

30 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> trancio di scorfano, 400 gr
> fegato di scorfano, 4
> porri, 500 gr
> panna liquida, 200 ml
> latte intero, 200 ml
> farina di semolino, 100 gr
> sale
> olio evo
> pepe bianco
> burro
Stefano
Preparato da
PREPARAZIONE

30 Minuti
1 Pulire il trancio di scorfano, deliscarlo con attenzione, salarlo e peparlo prima di sporcarlo con un filo d'olio e lasciarlo marinare per 10/15 minuti. Mettere a scaldare la piastra in ghisa sul fuoco quando sarà rovente cuocere per tre minuti il trancio dalla parte della pelle fino a quando la stessa sarà ben croccante. Girare il trancio dalla parte della polpa per 30 secondi e toglierlo dal fuoco.
2 In una casseruola far rosolare il porro tagliato a rondelle fino alla parte verde con un filo di olio evo, salare e pepare, aggiungere la panna e il latte e far cuocere per dieci minuti a fiamma media. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione e filtrare il composto per ottenere una salsa bianca e liscia, riportarla nella casseruola e tenerla in caldo
3 In una padella rovente far cuocere i fegati dello scorfano con la stessa tecnica di cottura del foie gras e una volta ben rosolati da ambo le parti lasciarli intiepidire fuori dalla padella su di un foglio di carta forno.
4 Portare a temperatura di 170° un pentolino di olio di semi, passare alcune rondelle di porro ricavate dalla restante parte verde nella farina di semola e farle friggere fino a doratura croccante.
5 In una fondina a tesa larga adagiare il trancio di scorfano posandolo sul piatto dalla parte della polpa, condirlo con qualche fiocco di sale, una macinata di pepe fresco e un filo di olio evo. Adagiare sopra di esso il fegato cotto, anch'esso condito con sale e pepe, e versare la salsa di porro sul fondo della fondina. Infine ultimare il piatto guarnendo il tutto con un ciuffo di porro fritto. Servire caldo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...