1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Usa il cervello

Secondo

Usa il cervello

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Cervello, 200 g
> Patate medie, 1
> Gamberi rossi di Mazara del Vallo, 8
> Gocce di cioccolato fondente, 50 g
> Uova, 4
> Fondo bruno di vitello, 100 ml
> Scalogno, 1
> Aglio, 1 spicchio
> Erbe aromatiche (timo, rosmarino, prezzemolo. finocchietto, salvia)
> Farina 00, 50 g
> Panko, 50 g
> Olio di semi
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Michele Cannistraro
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Pulire accuratamente il cervello lavandolo sotto acqua corrente e tagliarlo a fettine sottili. Passarlo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel panko. Friggerlo in abbondante olio di semi per qualche minuto, scolare e tenere da parte.
2 Pulire i carciofi e cuocerli in oliocottura con lo scalogno tagliato a pezzi grossolani e gli aromi a 55 °C fino a che non risultano morbidi. Scolare e tenere da parte.
3 Inserire il cioccolato nella busta del sottovuoto e aggiungere poco fondo bruno e una noce di burro. Far sciogliere in forno in modalità vapore a 60 °C e tenere da parte.
4 Pulire accuratamente i gamberi rimuovendo testa e carapace e marinarli con olio evo, timo e aglio per 30 minuti. Cuocerli nell’oliocottura dei carciofi per un minuto. Oliare pezzo di pellicola trasparente, inserirvi l’uovo sgusciato, chiudere a fagotto e cuocerlo in acqua bollente per 3 minuti e mezzo. Scolare e tenere da parte.
5 Pulire, sbucciare e mondare le patate, tagliarle sottilissime con una mandolina e copparle con un coppapasta rotondo. Piastrarle con sale e un filo di olio evo e disporle in una boule. Inserire il cannello dell’affumicatore caricato con rosmarino e sigillare la boule con pellicola trasparente, inserendo uno spicchio d’aglio. Lasciar affumicare per qualche minuto. Utilizzare gli scarti delle patate e dei carciofi per realizzare una crema: frullarli aggiungendo poco olio evo a filo, una presa di sale, una macinata di pepe e poca acqua.
6 Impiattare versando le salse al cioccolato e alle patate, disporre l’uovo poché, i gamberi marinati, i gamberi in oliocottura e le cotolette di cervello. Aggiustare di olio evo, sale e pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...