Voglia d'estate MasterChef 2016

Secondo

Voglia d'estate

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Pinoli, 50 g
> Latte, 250 ml
> Ali di razza, 4
> Aglio, 2 spicchi
> Formaggio brus, 20 g
> Limone, 1
> Zucchine con il fiore, 6
> Farina di ceci, 300 g
> Pastinaca, 1 grande
> Pomodori camone, 4
> Lamponi, 6
> Prezzemolo, 1 ciuffetto
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
> Pepe nero
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Tostare i pinoli in forno a 180 °C per circa 10 minuti. Toglierli dal forno, frullarli insieme a poco latte fino a ottenere una crema liscia, quindi passarla al setaccio.
2 Sfilettare le ali di razza e rifinire i bordi. Cuocere gli "scarti" in una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio sbucciato per pochi minuti. Amalgamarli con il formaggio, regolare di sale e pepe e unire poca scorza di limone grattugiata. Pulire delicatamente i fiori di zucchina, riempirli con il composto ottenuto e chiuderli all'estremità. Mescolare 60 g di farina di ceci con l'acqua necessaria a ottenere una pastella morbida che vela il cucchiaio. Passare i fiori farciti nella pastella, quindi friggerli in abbondante olio di semi molto caldo fino a quando saranno dorati. Scolarli e farli asciugare su carta assorbente da cucina.
3 Sbucciare la pastinaca, ricavare delle striscioline con il pelapatate, infarinarle leggermente con la farina di ceci rimasta e friggerle nell'olio di semi. Sempre utilizzando il pelapatate, tagliare a striscioline anche le zucchine e condirle con olio, sale e pepe. Tagliare i pomodori, svuotarli dai semi e tagliarli a filetti. Tagliare a rondelle i lamponi.
4 Portare a ebollizione 200 ml di latte in una casseruola, aggiungere 200 g di farina di ceci e cuocere mescolando fino a quando il composto si sarà addensato. Stendere il composto sulla placca foderata di carta da forno in uno strato sottile, formando un rettangolo, e condirlo con sale e olio. Infornare a 180 °C fino a doratura. Sfornare la cialda di ceci, tagliare i bordi e formare 4 strisce regolari. Friggere le cialde in olio di semi molto caldo per renderle più croccanti.
5 Rosolare l'altro spicchio d'aglio sbucciato in una padella con un filo d'olio. Aggiungere i filetti di razza, scottarli per pochi secondi, poi condirli con sale, pepe e prezzemolo tritato.
6 Formare sul fondo dei piatti una striscia con l'insalata di zucchine, i pomodori e i lamponi. Adagiare sopra il filetto di razza e i fiori di zucchina, condire con la crema di pinoli, completare con le chips di pastinaca e coprire tutto con la cialda di ceci.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...