Zuppetta piccante di borlotti, trippa e aglio nero MasterChef 2016

Secondo

Zuppetta piccante di borlotti, trippa e aglio nero

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Fagioli borlotti freschi, 600 g
> Cipolla bianca, 1
> Sardella piccante, 2 cucchiai
> Cavolo verza, 1/2
> Trippa, 300 g
> Aglio nero, 2 spicchi
> Formaggio puzzone di Moena, 150 g
> Alloro, 2 foglie
> Basilico, 7 foglie
> Rosmarino, 1 rametto
> Olio evo
> Olio di semi di arachidi
> Aceto di vino bianco
Loredana
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Mettere in una casseruola con abbondante acqua fredda i borlotti sgranati. Unire mezza cipolla, sbucciata e affettata, l'alloro e 2 foglie di basilico. Lasciare cuocere a fuoco lento per 40-45 minuti. A tre quarti della cottura salare, aggiungere poca sardella piccante, circa metà della verza tagliata sottile e un filo d'olio extravergine di oliva.
2 Nel frattempo, sbollentare la trippa in acqua e aceto con l'alloro per 5 minuti. Scolare, buttare l'acqua e ripetere l'operazione. Scolare nuovamente, tenerne da parte metà e stufare la restante in una padella con metà cipolla tritata, poca sardella e la verza rimasta. Salare e tenere da parte in caldo.
3 Asciugare bene la trippa tenuta da parte, tagliarla a striscioline, poi friggerla in abbondante olio di semi molto caldo. Scolare su carta assorbente da cucina. Friggere lentamente anche il rametto di rosmarino e le foglie di basilico rimaste.
4 Passare in padella l'aglio nero con poco olio extravergine di oliva. Togliere dal fuoco e schiacciare con una forchetta in modo da ottenere una specie di pasta.
5 Frullare con il frullatore a immersione il formaggio con poca acqua calda fino a ottenere una crema non troppo densa. Formare 4 piccole palline del diametro di circa 3 cm di diametro.
6 Distribuire la trippa in umido nelle fondine e appoggiarvi sopra le palline di formaggio. Sistemare ai lati la zuppetta di fagioli, in modo che circondi la trippa senza superarla. Completare con le striscioline di trippa fritta, il basilico fritto e qualche fogliolina di rosmarino, guarnendo e insaporendo il piatto con l'aglio nero spalmato sui lati.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Se vi accorgete che la trippa fritta non è sufficientemente croccante, fatela asciugare nel forno ventilato a 130°C fino al momento di servire.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...